Home > Webzine > Proclamazione dei dottori di ricerca dell’Università di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Proclamazione dei dottori di ricerca dell’Università di Firenze

11-07-2014

“Il dottorato di ricerca rappresenta il ‘vero motore’ della ricerca scientifica ed è fondamentale far capire al governo e all’opinione pubblica l’importanza strategica dell’alta formazione, ma la questione del riconoscimento di questo titolo e della sua spendibilità anche nel mondo del lavoro non può essere più rinviata e dev’essere affrontata una volta per tutte”. E’ questo il messaggio che il rettore dell’Università di Firenze Alberto Tesi ha rivolto ai 204 allievi dei corsi di dottorato del XXVI ciclo, nel corso della cerimonia di proclamazione che si è svolta giovedì 10 luglio 2014 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. E’ il secondo anno che l’Ateneo fiorentino dedica un evento pubblico a quanti hanno raggiunto il più alto livello di istruzione previsto dall’ordinamento universitario italiano.

“La possibilità di istituire dottorati in collaborazione con le imprese, insieme all’apprendistato in alta formazione, prevista dal nuovo regolamento ministeriale – ha proseguito il rettore – costituisce un primo passo, ma molto di più deve essere fatto. In caso contrario, non dovremmo più meravigliarci se un sempre crescente numero di studiosi varcano i nostri confini per andare a lavorare in un altro paese”. Nel suo intervento il rettore Tesi ha sottolineato che, nonostante i tagli, l’Ateneo ha sempre cercato di mantenere un livello costante di finanziamento del dottorato di ricerca, anche grazie al sostegno della Regione Toscana e della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

La formazione dottorale conta su 32 dottorati, di cui 22 con sede amministrativa a Firenze e 10 cui l’Ateneo partecipa presso altre sedi universitarie. Il bando relativo al XXX ciclo è stato appena pubblicato. Il termine per presentare  le candidature scade il 31 luglio.

Durante la cerimonia sono intervenuti il vicesindaco del Comune di Firenze Cristina Giachi e, in rappresentanza degli allievi, Lucia Ferrone, dottore in Economia dello sviluppo. La prolusione è stata tenuta da Flavio Moroni, ordinario di Farmacologia. La proclamazione dei dottori, alla fine della cerimonia, è stata accompagnata da un intervento musicale a cura del maestro Marco Papeschi.

Per informazioni: www.unifi.it