Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto: aperte le preiscrizioni ai corsi di fotografia 2014/15
venerdì 19 aprile 2024

Deaphoto: aperte le preiscrizioni ai corsi di fotografia 2014/15

04-08-2014

Aperte le preiscrizioni (gratuite e non impegnative) ai corsi di fotografia 2014/15, che si terranno presso l'Associazione Culturale Deaphoto, in via G.A. Dosio 84/2 a Firenze.

L'Associazione organizza dal 2001 corsi di fotografia in autonomia ed in collaborazione con Enti pubblici e privati del territorio. Il settore privilegiato è quello della fotografia di documentazione del territorio e del reportage sociale. Lo scopo è quello di fornire una specifica preparazione professionale che metta in grado un operatore di saper esplorare, descrivere e narrare correttamente e interpretare analiticamente con immagini fotografiche architetture e ambienti umani e territoriali. La linea didattica pone in primo piano gli ambiti sociologici e culturali della pratica e della professione e i contenuti concettuali del linguaggio, i rapporti interdisciplinari e i contatti della fotografia con le estetiche contemporanee. I fondamentali aspetti tecnici e formali vengono subordinati ai temi progettuali delle ricerche e allo sviluppo di una visione critica e di uno stile personale. I Corsi e le altre attività didattiche sono rivolte esclusivamente ai soci. La quota sociale è compresa nei corrispettivi di iscrizione.

Caratteristiche dei Corsi:
1. Frequenza serale: i Corsi sono di durata variabile da 1 o 4 mesi (in orario serale a cadenza settimanale) quindi frequentabili facilmente anche da chi già lavora o studia. 2. Possibilità di scelta fra una gamma di 9 corsi, dal Corso Base a corsi specialistici e da un calendario di Workshop mensili che si rinnova ad ogni stagione didattica. 3. Possibilità di frequentare più corsi contemporaneamente, in quanto gli orari non coincidono, e di costruirsi un piano di studio adeguato ai propri interessi specifici. 4. Possibilità di recupero (a pagamento ridotto) delle lezioni perse (con orario da concordare con il docente). 5. Corsi personalizzati: possibilità di personalizzare programmi, orari e durata per coloro che sono impossibilitati a seguire i Corsi istituzionali. 6. Workshop tematici nel week end: una volta al mese, con professionisti del settore, danno la possibilità di frequenza anche a coloro che non abitano a Firenze. 7. Assistenza didattica: tutti i corsi prevedono la presenza oltre al docente di uno o più assistenti alla didattica (a seconda del numero dei partecipanti), dando modo agli studenti di essere seguiti in maniera adeguata; tutti i corsi e i workshop prevedono esercitazioni pratiche (sia collettive che individuali) con successiva verifica ed editing dei lavori realizzati e l’invio di Dispense didattiche complete di Bibliowebgrafia. 8. Visibilità dei risultati: tutti i corsi e i workshop hanno un esito espositivo (mostra, galleria fotografica on line o multimedia) e un’ampia diffusione sul web tramite il nostro sito e la pubblicazione sui nostri social network. 9. Attestato di Frequenza per tutti i partecipanti.

La brochure completa con tutti i corsi 2014/2015 è consultabile all'indirizzo: http://www.deaphoto.it/wp-content/uploads/corsideaphoto2014-2015.pdf
Per ulteriori info visita il sito www.deaphoto.it

L.B.