Città di Firenze
Home > Webzine > Spedizione geologica sul monte Ararat dei ricercatori dell'’Università di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Spedizione geologica sul monte Ararat dei ricercatori dell'’Università di Firenze

25-08-2014
Si è conclusa positivamente la spedizione geologica sul monte Ararat, promossa da ricercatori del Dipartimento di Scienze della terra dell'’Università degli studi di Firenze in collaborazione con il CAI e altri atenei il 28 luglio 2014. La finalità della spedizione era quella di verificare le condizioni dell'antico vulcano dal punto di vista geologico e ambientale.
Il gruppo partito il 18 luglio, sotto la responsabilità di Carlo Alberto Garzonio del Dipartimento di Scienze della Terra,  ha effettuato rilievi ed analisi e studi sui ghiacci e sulla neve  in alta quota (  4800 e 5200 metri ).
"La spedizione è stata un successo, anche se ci sono stati alcuni cambiamenti di programma soprattutto per organizzare al meglio i campionamenti in quota, una volta verificate le condizioni del ghiacciaio – ha dichiarato Garzonio - Abbiamo raggiunto la vetta il 23 luglio ed eseguito i rilievi e gli scavi a quota 5000..... E' stata importante anche l'esperienza di incontro con la popolazione locale, composta da famiglie di pastori in alta quota, per lo più di etnia curda."
Il materiale raccolto sarà analizzato nei laboratori delle Università coinvolte,  quella di Firenze, le Università di Milano Statale, Milano Bicocca, dell'Aquila e il Politecnico di Milano.
Info: www.unifi.it