Città di Firenze
Home > Webzine > Artigianato fiorentino sul web grazie al progetto ''Made in Italy: Eccellenze in Digitale''
giovedì 25 aprile 2024

Artigianato fiorentino sul web grazie al progetto ''Made in Italy: Eccellenze in Digitale''

09-09-2014
Per sei mesi la Camera di Commercio di Firenze mette a disposizione gratuitamente per le imprese due giovani esperte del web, che lavoreranno sul territorio, illustrando gli strumenti e le potenzialità di internet per comunicare il valore delle produzioni di eccellenza dell’artigianato fiorentino. E' il progetto "Made in Italy: Eccellenze in Digitale"  per ridurre il gap tra la crescente domanda di prodotti italiani di qualità nel mondo e la scarsa presenza online delle aziende produttrici. Le due risorse interverranno con un programma di lavoro personalizzato per le aziende, per semplificare le strategie di digitalizzazione ed aiutarle a sfruttare le opportunità offerte da internet.
Sul sito www.eccellenzeindigitale.it sono illustrate le finalità del progetto ed è disponibile un corso gratuito per le imprese che vogliano avvicinarsi al mondo del digitale. Sono presenti alcuni casi di successo di aziende ben inserite sul web, che permettono di comprendere i vantaggi di una buona strategia di digitalizzazione.
Ecco i settori di intervento: l’arte orafa; il cappello di paglia di Signa; la ceramica di Montelupo; la porcellana di Doccia; la seta lisio; il vetro di Empoli.
Il processo di digitalizzazione coinvolgerà in una prima fase i settori della ceramica di Montelupo e dell’orafo fiorentino, con l’intenzione di estendersi a tutti e sei i settori individuati. E’ possibile proporre nuovi settori produttivi di eccellenza da coinvolgere nel progetto.
Il progetto è avviato dalla Camera di Commercio di Firenze ed è promosso da Google ed Unioncamere.
Il servizio è totalmente gratuito per le imprese.
Per ulteriori informazioni:
Servizi alle Imprese - Camera di Commercio di Firenze
Tel. 055.27.50.422 – 055.27.50.309
www.eccellenzeindigitale.it