Città di Firenze
Home > Webzine > L’Università di Firenze per l’Anno internazionale della Cristallografia
giovedì 28 marzo 2024

L’Università di Firenze per l’Anno internazionale della Cristallografia

15-09-2014

In occasione dell’Anno internazionale della Cristallografia l’Università di Firenze ospita dal 15 al 18 settembre 2014 la seconda conferenza congiunta dell’Associazione Italiana di Cristallografia (AIC) e della Società italiana di Luce di Sincrotrone (SILS).

Il convegno, che mette a confronto gli esperti nazionali dello studio delle proprietà della materia condensata, si apre il 15 settembre in Aula Magna (Piazza San Marco, 4) e prevede un incontro pubblico alle ore 17,30 cui parteciperanno Davide Viterbo dell’Università del Piemonte Orientale e il direttore del Dipartimento di Chimica dell’Ateneo fiorentino Luigi Dei. Il simposio di studi proseguirà dal 16 al 18 settembre al Chiostro del Maglio (via Venezia, 5).

La manifestazione si richiama all’antica tradizione fiorentina di studi in questo settore: risale infatti al Seicento la prima legge della cristallografia legata al naturalista, geologo e anatomista Niccolò Stenone, chiamato a Firenze dai Medici, collezionisti di una delle raccolte più preziose e antiche di cristalli naturali (in allegato una tormalina del Madagascar conservata nella sezione di Mineralogia e Litologia conservata nel Museo di Storia Naturale dell'Ateneo).

Per ulteriori informazioni: http://www.cristallografia.org/congresso2014/eng/detail.asp?idn=522