Città di Firenze
Home > Webzine > Mille giovani per la cultura: in arrivo tre bandi per tirocini retribuiti rivolti a laureati under 29
giovedì 25 aprile 2024

Mille giovani per la cultura: in arrivo tre bandi per tirocini retribuiti rivolti a laureati under 29

18-10-2014

Verranno pubblicati tra ottobre e novembre tre Bandi per la selezione di 150 laureati, sotto i 29 anni di età, ai quali saranno destinati tirocini formativi di 6 mesi per attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale retribuiti con 1000 euro lordi al mese.
È quanto previsto dal Decreto 9 luglio 2014 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che disciplina l'accesso al "Fondo mille giovani per la cultura".
Il Bando n°1 assegnerà: 50 giovani alla Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia e all'Unità "Grande Pompei"; 20 alla Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e al polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta. Il Bando n°2 assegnerà: 15 giovani alla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Abruzzo; 15 alla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna. Il Bando n°3 assegnerà: 50 giovani all'Archivio centrale dello Stato, alle Soprintendenze archivistiche e agli archivi di Stato presenti sul territorio nazionale, alle Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze.
Per accedere alla selezione è richiesto il diploma di laurea specialistica o magistrale, ottenuto con votazione di almeno 105/110 in discipline quali archeologia, architettura, archivistica, beni culturali etc -l'elenco completo si trova nel DM 9 luglio 2014.
La durata del tirocinio sarà di 6 mesi ed è prevista una copertura assicurativa. Alla conclusione del programma formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Tuttavia, la dotazione di 1 milione di euro prevista non è stata sufficiente ad assegnare tirocini a mille giovani: per il momento, dunque, i tirocini saranno 150 e i tirocinanti dovranno essere particolarmente qualificati e meritevoli.
I Bandi 1 e 2 saranno emanati entro il 18 ottobre 2014; il Bando 3 arriverà entro il 2 novembre.
Info su http://lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2014/09/Comunicato_61_14.pdf

DM