Città di Firenze
Home > Webzine > Centro DEA: seminario/laboratorio sui New Media al Parterre
venerdì 29 marzo 2024

Centro DEA: seminario/laboratorio sui New Media al Parterre

02-10-2014
Giovedì 2 ottobre è in programma un nuovo incontro del "Seminario/laboratorio sui New Media", organizzato dall'associazione socioculturale Centro D.E.A. in collaborazione con Comune di Firenze e Quartiere 2, alle ore 17.30, presso i locali del Parterre, in piazza della Libertà.
L'incontro, a microfono aperto, sarà moderato da Silvana Grippi (giornalista D.E.A.press) che, avvalendosi di materiale video e fotografico, introdurrà la tecnica del reportage.
Sarà proiettato il cortometraggio “La storia di Vera”, una video-inchiesta realizzata dai tirocinanti dell'Università di Firenze presso D.E.A.press. Il video racconta come il 17 Aprile 1944 avvenne la strage di Berceto: una strage taciuta e di cui l'unica testimone, che sarà presente all'incontro, chiede riconoscimento. Vera, infatti, aveva solo 14 anni quando un battaglione di nazifascisti trucidò sua madre e le sue quattro sorelle, colpendo anche altre due famiglie, per aver dato ospitalità ad alcuni partigiani.
Seguirà dibattito sul volontariato in Africa con il fotografo Luca Grillandini, che mostrerà il suo reportage.
Scopo di questa iniziativa è aprire il dibattito su tematiche poco conosciute attraverso la fotografia e il video, sulla scia degli incontri precedenti.

Il ciclo di incontri si inserisce all'interno del "VIII Festival Mediamix", il concorso di cortometraggi e fotografia che si concluderà il 9 Ottobre 2014.

Info: www.deapress.com