Città di Firenze
Home > Webzine > ''La responsabilità penale del medico'': corso di aggiornamento al Polo di Scienze Sociali
giovedì 28 marzo 2024

''La responsabilità penale del medico'': corso di aggiornamento al Polo di Scienze Sociali

14-10-2014
Il 21 e il 28 novembre, il 5 ed il 12 dicembre 2014 sono in programma quattro appuntamenti del corso di aggiornamento professionale "La responsabilità penale del medico" presso il Polo Universitario delle Scienze Sociali a Novoli, proposto dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze a medici e avvocati, per fare il punto sulle novità normative e gli sviluppi della giurisprudenza in questo settore. Il corso, che ha il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, dell’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Firenze rappresenta un'occasione per approfondire uno dei temi "caldi" della realtà quotidiana e degli operatori della sanità. La realizzazione è permessa dalla collaborazione con la Fondazione per la Formazione Forense e con la Camera Penale di Firenze.
I quattro moduli sono articolati in quattordici ore di didattica frontale e consentiranno un confronto aperto fra specialisti del settore su consenso informato, nesso causale in medicina, profili di imputazione soggettiva, funzione delle leges artis e altri argomenti, fra cui il profilo della responsabilità del medico secondo il cosiddetto “Decreto Balduzzi” (Legge 189/2012).
La partecipazione al corso - diretto da Francesco Palazzo, ordinario di Diritto penale dell’Ateneo fiorentino - consente l’attribuzione agli avvocati partecipanti di crediti formativi per la formazione professionale.

Le iscrizioni si chiudono il 14 novembre.

Per il programma dettagliato e maggiori informazioni: www.dsg.unifi.it

GB