Città di Firenze
Home > Webzine > La Fondazione Spadolini ospita il premio annuale Enrico Serra-Nuova Antologia
venerdì 19 aprile 2024

La Fondazione Spadolini ospita il premio annuale Enrico Serra-Nuova Antologia

01-11-2014

Incoraggiare un giovane meritevole nel proseguimento degli studi dopo la laurea specialistica o di dottorato: è questo l’obiettivo che si propone il premio annuale Enrico Serra-Nuova Antologia che sarà assegnato a Firenze sabato 1 novembre, alle ore 11.00, nella Biblioteca della Fondazione Spadolini che custodisce l’importante collezione libraria dell’insigne studioso scomparso nell’ottobre del 2007. Il riconoscimento per l’edizione 2014 è stato assegnato a Federico Giona per la tesi specialistica discussa all’Università degli Studi di Padova su "L’ISPI Istituto per gli Studi di Politica Internazionale tra rottura e continuità (1934-1948)".
Interverranno fra gli altri l’Ambasciatore Giancarlo Aragona, Presidente dell’ISPI e i professori Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini, e Antonio Zanfarino. L’Ambasciatore Maurizio Serra, rappresentante permanente presso le Organizzazioni Internazionali in Ginevra, porterà il saluto della famiglia.

Il premio (di tremila euro) giunto alla settima edizione assume un particolare significato a cento anni dalla nascita di Enrico Serra e a venti dalla scomparsa di Giovanni Spadolini. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione in collaborazione con la famiglia Serra, che con l’istituzione del Premio ha inteso ricordare l’opera culturale e scientifica dello studioso delle relazioni internazionali ed in particolare il legame con la rivista “Nuova Antologia” , cui ha collaborato per oltre cinquantacinque anni dal 1949 al 2007.
La giuria è costituita dai professori: Bruna Bagnato, Cosimo Ceccuti, Massimiliano Guderzo, Sandro Rogari, Antonio Zanfarino, nonché dall’Ambasciatore Maurizio Serra.

Info: www.nuovaantologia.it