Città di Firenze
Home > Webzine > Borse d'eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti italiani
venerdì 29 marzo 2024

Borse d'eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti italiani

04-11-2014

Sono disponibili diverse borse di studio per la Svizzera destinate a studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori di nazionalità italiana all'interno del Bando ordinario 2015/16 del Ministero degli Affari Esteri Italiano.
Le opportunità sono: Borse di studio federali (ricerca, post-doc e percorsi artistici) e Borse di studio cantonali (master, ricerca e post-doc).

Le borse di studio federali per cittadini italiani, per l'anno accademico 2015-2016, offerte e finanziate direttamente dalla Confederazione Svizzera sono suddivise in: Borse di studio federali per periodi di ricerca; Borse di studio federali per candidati post-doc; Borse di studio federali per artisti (Non sono disponibili borse per bachelor o per master).
Assegnazione delle borse: i dossier di candidatura saranno oggetto di una selezione preliminare da parte delle autorità nazionali competenti e/o della rappresentanza diplomatica svizzera. Le candidature preselezionate saranno poi esaminate dalla Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS) a cui spetta la selezione definitiva.
La CFBS - Commissione federale delle borse per studenti stranieri è composta da professori provenienti da tutte le università pubbliche svizzere. La commissione stabilisce l’assegnazione delle borse in base a criteri di eccellenza accademica e scientifica.
I risultati verranno comunicati per posta cartaceo e/o elettronica entro la fine del mese di maggio 2015.

Le Borse di studio cantonali per cittadini italiani sono offerte e finanziate da: Università di Basilea; Università di Friburgo; Università di Ginevra; Università di Neuchâtel; Università di San Gallo; Università della Svizzera Italiana; Università di Zurigo.

Scadenza iscrizioni: 8 dicembre 2014

Per maggiori informazioni, iscrizioni e bandi:
www.eda.admin.ch/countries/italy/it/home/servizi/borse-di-studio.html