Città di Firenze
Home > Webzine > Futurology: dal 26 al 30 novembre la seconda edizione del Festival dedicato ai giovani architetti
venerdì 29 marzo 2024

Futurology: dal 26 al 30 novembre la seconda edizione del Festival dedicato ai giovani architetti

26-11-2014
Dal 26 al 30 novembre la Palazzina Reale di Santa Maria Novella ospita “Futurology – Il futuro della professione”, la seconda edizione del "New Generations Festival" che riunirà a Firenze giovani architetti provenienti da tutta Europa. Al centro dell'iniziativa, gli sbocchi della professione e le risposte alla crisi, tra innovazione e nuove tecnologie.
I primi due giorni vedranno workshop e laboratori a pagamento rivolti ai soli “addetti ai lavori” (studenti di architettura, architetti iscritti all'albo o interessati al campo dell'arte e della produzione), previa precedente iscrizione. Da venerdì 28 fino a domenica 30 invece, saranno molte le occasioni di dibattito e confronto su temi relativi all'architettura a cui potranno prendere parte tutti gli interessati. In calendario, eventi e iniziative che conteranno sulla partecipazione di oltre 60 ospiti tra cui molti amministratori pubblici, sia locali che in arrivo dalle maggiori capitali europee.
Il Festival sostiene con forza la necessità di aprirsi a nuovi campi di investigazione, stabilendo un dialogo aperto con altre professioni che porti a risultati nuovi e imprevedibili. Oltre ai giovani architetti, saranno dunque presenti grafici, programmatori, videomaker, artisti e i rappresentanti di tutte quelle attività e discipline che sempre più spesso interagiscono con il campo dell'architettura.
L'architettura – dice Gianpiero Venturini, curatore del New Generations Festival - si trova in mezzo a un processo di cambiamento che investe anche le altre discipline. Confronto e collaborazione diventano motori di innovazione, per la realizzazione di progetti aperti. Sono le nuove generazioni di architetti che, attraverso le loro riflessioni, porranno le basi del rinnovamento. Tema centrale di 'Futurology, il futuro della professione' è proprio questo. La riflessione sulle trasformazioni e sul futuro dell'architettura, a contatto con personalità di rilievo impegnate in una 5 giorni di dibatti, workshop e presentazioni interdiciplinari”.

L'evento è stato ideato dallo studio di architettura "Itinerant Office" e dall'associazione culturale "New Generations" e organizzato in collaborazione con l'Ordine e la Fondazione degli architetti di Firenze e provincia.

Info e iscrizioni: www.newgenerationsweb.com

DDD