Città di Firenze
Home > Webzine > ''L’opportunità di fare impresa'': il progetto di Cna Firenze per mettersi in proprio
mercoledì 24 aprile 2024

''L’opportunità di fare impresa'': il progetto di Cna Firenze per mettersi in proprio

12-11-2014

Martedì 18 novembre parte il progetto "L'opportunità di fare impresa" promosso da Cna Firenze. Obiettivo dell'iniziativa è il coinvolgimento in un breve percorso informativo/formativo sull' opportunità di mettersi in proprio per chi è senza occupazione e ha nuove idee su cui puntare, ed è rivolta non solo alle persone in cerca di una prima occupazione, ma anche a chi si trova senza lavoro a causa della chiusura della propria azienda o della scadenza della cassa integrazione. Questo progetto, oltre a informare, vuole proporre anche un pacchetto di servizi utili ad avviare un' impresa, come la ricerca di bandi o finanziamenti pubblici, il servizio finanziario agevolato, pratiche d' inizio agevolate, la tenuta della contabilità a prezzo scontato e fissato per due anni, la dichiarazione dei redditi a prezzo scontato e fissato per due anni.
" Firenze ed i suoi artigiani vengono visti dal mondo intero come una realtà unica per la capacità del loro saper fare e del loro saper stare sui mercati internazionali, a dispetto di quel "nanismo" che molti economisti criticano" commenta il presidente di Cna Firenze, Andrea Calistri, che sottolinea anche l' importanza di far conoscere tale progetto soprattutto ai giovani aspiranti imprenditori. "Già dall' inizio dell' anno, visti i già molto gravi andamenti economici nella crisi"- spiega, invece, il direttore generale Cna Firenze, Franco Vichi- avevo evidenziato come, per rilanciare il sistema interno, fossimo tutti obbligati, istituzioni in primis, a mettere al centro dell' agenda politica il lavoro."
"L'Italia occupa il cinquantaseiesimo posto per la facilità di avviare un' impresa nel mondo, e c'è bisogno di cambiare questa tendenza" fa notare, poi, il direttore generale del Cna Firenze.

Il seminario di orientamento per gli aspiranti imprenditori è della durata di tre ore, dalle 15 alle 18, prevede un massimo di 20 partecipanti ad ogni incontro ed è gratuito.

Calendario e info su: www.firenze.cna.it 

Niccolò Ghinassi