Sono aperte le iscrizioni al workshop "Basi di Web Marketing" in programma venerdì 9 gennaio, dalle ore 9.30 alle 18.00, al Parco Tecnologico Le Murate. Un laboratorio, promosso da Opera Voice con Alessandra Farabegoli e Gianluca Diegoli di Digital Update, per chi ha bisogno di capire come funziona il web marketing, come mettere insieme i diversi strumenti: il sito e i social network, l’email marketing, la pubblicità online. Quali priorità darsi e dove cominciare a investire.
Programma
Impostare una strategia (digitale)
• People ➜ Objectives ➜ Strategy ➜ Tools • Capire a chi ci si rivolge • Definire gli obiettivi e come misurarli • Bilanciare gli elementi del mix e i relativi investimenti • Modi e logiche della pubblicità online: Adwords, Adsense, adv social
Usabilità, content marketing, farsi trovare
• Contenuti utili e usabili • La regola #1 dell’usabilità: don’t make me think • Cosa cercano i visitatori? Cosa trovano quando arrivano? • La lettura online: eyetracking, piramide dei contenuti, microcontent • Testi, foto, video • Basi di SEO: - cosa e come cercano le persone online? - pagine e siti che si fanno trovare bene - farsi trovare e farsi scegliere • Siti che funzionano anche su mobile • Siti che funzionano: l’ecommerce, schede prodotto a confronto
Social media marketing
• Perché stare sui social media: conversazioni e creazione di valore • Facebook: - Profili, pagine, gruppi - Struttura e uso della pagina - Guadagnare visibilità attraverso l’engagement - Acquistare visibilità in modo mirato • Twitter: - Cos’è, come funziona - Twitter per trovare informazioni e intercettare gli influencer • Instagram e i social visuali
Email marketing
• Approccio strategico: a chi scriviamo, perché, con che piano editoriale • Creare e far crescere la mailing list • Scrivere per farsi leggere: mittente, oggetto, newsletter • Usare gli strumenti giusti • Monitoraggio: che dati leggere, come interpretarli
Alcune delle esercitazioni possibili: • Il mio sito web funziona? Test di usabilità fatto in casa, o meglio in classe • Come siam messi sui social? Analisi comparativa delle strategie messe in atto sui principali social media • Facciamolo social Laboratorio sperimentale di creazione di campagne digital e social
Costo: 199,00 € (160,00 € per i primi 7 early bird).
Info: www.operavoice.net