Città di Firenze
Home > Webzine > II edizione ''Premio Letterario Nazionale Bukowski''
martedì 16 aprile 2024

II edizione ''Premio Letterario Nazionale Bukowski''

15-12-2014

Dopo il successo della prima edizione che ha fatto registrare oltre 600 partecipanti, si aprono le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione del “Premio Letterario Nazionale Bukowski” - il primo premio letterario intitolato al poeta, romanziere, scrittore di racconti americano - organizzato da Associazione Culturale I soliti ignoti in collaborazione con Giovane Holden Edizioni di Viareggio (Lu) e il patrocinio della Provincia di Lucca.

Obiettivo del premio stimolare la produzione di testi che sappiano raccontare per stile e contenuto la “vita vera” fatta di sofferenza, di sospetti, di compromessi ma anche di gioia, di risate e di amore.

Il premio è rivolto a tutti i cittadini, italiani e non, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 01/12/2014.

Si può partecipare con opere inedite (cioè mai pubblicate) scritte in lingua italiana.

Il Premio si articola in tre sezioni: romanzo inedito, racconto inedito, poesia inedita.

Gli elaborati - nel numero di tre copie - devono essere consegnati a mano o inviati a mezzo posta prioritaria o per raccomandata entro il 09/03/2015 al seguente indirizzo: Segreteria Premio Bukowski - c/o Associazione Culturale I soliti ignoti - via Rosmini, 22 – 55049 Viareggio (Lucca).

Insieme all’elaborato deve essere allegata ricevuta di pagamento della quota di partecipazione (pari a 20,00 euro) e nota contenente le generalità complete (nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono, firma autografa). All’indirizzo info@premiobukowski.it va, invece, inviata copia digitale dell’opera (in formato Word).

La giuria - presieduta da Simona Viciani, traduttrice ufficiale di Bukowski per l’Italia e composta da Rosa Galli Pellegrini, scrittrice, traduttrice e saggista e da Michele Nardini scrittore, saggista e giornalista -  selezionerà i finalisti e i vincitori, uno per sezione.

I vincitori di ciascuna sezione riceveranno in premio la pubblicazione del proprio elaborato da parte della casa editrice Giovane Holden Edizioni; i secondi classificati un’opera, avente per soggetto Charles Bukowski, realizzata dall’artista argentino Diego Parpaglione; i terzi classificati coppa e pergamena personalizzata. I finalisti riceveranno attestati di merito, libri e gadget durante la cerimonia di premiazione. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà il 27 giugno 2015 a Viareggio (Lu) presso Hotel Esplanade.

Il bando completo e i moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito: www.premiobukowski.it