Città di Firenze
Home > Webzine > Pierre de Coubertin e lo sport olimpico in un seminario a Villa Ruspoli
giovedì 18 aprile 2024

Pierre de Coubertin e lo sport olimpico in un seminario a Villa Ruspoli

17-12-2014

Lo sport nella sua espressione più nobile, quella delle Olimpiadi, e il suo ruolo per la formazione dell’uomo sono al centro di un seminario di studi che si svolgerà, mercoledì 17 dicembre,alle ore 10.30, all’Università di Firenze, nella sala rossa di Villa Ruspoli (piazza Indipendenza, 9 - Firenze).
L’incontro, intitolato L’Olimpismo come stella polare dello sport, è organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione e psicologia e dal Corso di laurea in Scienze dell’educazione sociale ed è a cura di Alessandro Mariani, che lo introduce e lo coordina.
Gli interventi di Franco Cambi, Daniela Sarsini e Cosimo Di Bari (Università di Firenze) e di Eugenio Giani (consigliere Regione Toscana e consigliere nazionale CONI) sono incentrati sulla figura del fondatore dei giochi olimpici moderni, al quale è dedicato anche il volume “Religio Athletae. Pierre de Coubertin e la formazione dell’uomo per la società complessa”, a cura di Rosella Frasca. Il programma completo del seminario è disponibile sul sito: www.unifi.it.