Città di Firenze
Home > Webzine > InnovArti! Tirocinio retribuito e formazione in imprese artigiane toscane
sabato 20 aprile 2024

InnovArti! Tirocinio retribuito e formazione in imprese artigiane toscane

22-12-2014

Fino al 6 gennaio 2015 è possibile inviare la propria candidatura per partecipare al percorso formativo "InnovArti" per effettuare un tirocinio retribuito, da Febbraio a Settembre 2015, in aziende artigiane del settore tessile, carta e legatoria, pelletteria e illuminazione - ceramica.
Trasformare le piccole imprese del settore artigianale dell’area intorno a Firenze in imprese cosiddette «runners/high-growth» o «gazzelle» ossia organizzazioni che corrono al passo del mercato, che hanno capacità di innovazione e che coinvolgano i giovani nel mondo del lavoro. Sono gli obiettivi che la Fondazione TEMA - tecnologie per i beni culturali e l'artigianato, si è prefissa con questo primo lancio del progetto InnovArti. Il corso, in partenza il prossimo febbraio, intende formare giovani e imprese artigiane all'introduzione di pratiche di innovazione all'interno dei cicli produttivi.
Il progetto innovArti! prevede un tirocinio retribuito in azienda e attività di formazione – indipendente dal tirocinio ma progettata come sinergica – sulle pratiche di Digital Fabrication / Digital Manufacturing per l’innovazione di prodotto, di processo e di servizio e sulle soft skills (competenze trasversali).
La Fondazione TEMA sta dunque selezionando quattro giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni (saranno presi in considerazione anche candidati di età superiore, ma comunque entro i 29 anni in osservanza della legge regionale sui Tirocini) con alle spalle un percorso di studi che li qualifichi come artigiani, maker, designer. A loro sarà garantito un corso di orientamento e approfondimento e un tirocinio retribuito in azienda della durata di sei mesi.

Informazioni, iscrizioni e bando su: www.fondazionetema.it