Home > Webzine > Indie Time: nuova edizione del premio musicale per band emergenti
venerdì 29 marzo 2024

Indie Time: nuova edizione del premio musicale per band emergenti

07-01-2015

Riparte Indie Time, il premio per band emergenti, che ha visto nelle precedenti edizioni un vero successo di pubblico e di date su tutto il territorio dell’Empolese-Valdelsa, e ha permesso a band locali e non, di salire sul palco del Marea Festival di Fucecchio e di cimentarsi con i professionisti della musica.
Lo scopo è quello di offrire a tutti i gruppi che decidono di parteciparvi un palco e una vetrina per esprimere le loro capacità e la loro inventiva di fronte a una giuria qualificata e ad un pubblico eterogeneo di spettatori.
Il contest, inoltre, può essere considerato un preludio di un festival, ormai consolidato e riconosciuto su tutto il territorio, come il Marea.
Per parteciparvi sarà necessario compilare il modulo d’iscrizione reperibile dal sito internet www.mareafucecchio.it o presso l’Informagiovani del Comune di Fucecchio e consegnare un plico contenente:
- 2 copie CD con almeno TRE brani audio; una o più foto del gruppo in formato digitale;
- Una scheda biografica in formato digitale;
- Il modulo richiesto compilato in ogni sua parte;
- I testi delle canzoni
- Un video e/o link di un’esibizione live o di una canzone (facoltativo).
Il termine di scadenza per presentare l’iscrizione è fissato al 18 Marzo.
Dopo una fase di preselezione e di ascolto del materiale pervenuto, una giuria selezionata sceglierà i 10 gruppi o singoli che suoneranno dal vivo nel Premio Indie Time.
Successivamente i gruppi/singoli selezionati verranno suddivisi in 5 giornate durante le quali si esibiranno 2 gruppi/singoli a volta, e concorreranno ad una classifica generale. Al termine delle eliminatorie, accederanno alla finale, che si terra sul ‘Main Stage’ del Marea Festival, i 2 gruppi/singoli che avranno ottenuto il punteggio migliore.

PREMI
Il vincitore si aggiudica una registrazione e masterizzazione di un EP presso lo studio di registrazione “Labella” di Montelupo F.no, la possibilità di suonare sui palchi dei nostri festival partner, un video promozionale e una targa di riconoscimento.
Il secondo finalista invece un corso di “Tecnico del Suono” e di “Ableton Live” presso lo studio di registrazione “Labella” e una targa di riconoscimento.
Oltre a questi, è previsto anche il ‘Premio Matteo Maestri’, attribuito all’artista che presenta una particolare e spiccata sensibilità a livello di testi, aggiudicandosi una video intervista e una targa di riconoscimento.

GIURIA
Per le fasi eliminatorie è prevista una giuria composta da 2 esperti del settore e un componente dell’organizzazione del festival, che giudicherà tecnica, intenzione e innovazione, attribuendo un voto da 0 a 10 per ciascuna voce. Inoltre è attivo anche il voto della giuria popolare, a cui verrà consegnato un tagliando affinchè possa esprimere la sua preferenza.
Durante la finale è invece presente una giuria composta da 2 esperti del settore, da un componente dell’organizzazione del festival Marea, dal gruppo dei festival partners (il cui voto è unico), e dal gruppo principale ospite in chiusura.

Le date e la location verranno comunicati successivamente tramite il sito web www.mareafucecchio.it e i canali social Facebook e Twitter.

Info: www.mareafucecchio.it