Città di Firenze
Home > Webzine > ''Scandicci.info'', un laboratorio di informazione territoriale alla Biblioteca di Scandicci
venerdì 26 aprile 2024

''Scandicci.info'', un laboratorio di informazione territoriale alla Biblioteca di Scandicci

14-01-2015

Il racconto di una città in trasformazione, un laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e
fotografia in cui i partecipanti (non occorrono specializzazioni e attrezzatura professionale) sviluppano i vari argomenti: urbanistica, viabilità, lavoro, cittadinanza. E' questo l'obiettivo del laboratorio di informazione territoriale “Scandicci.info”.
Otto incontri per affrontare assieme ai corsisti il cambiamento che ha rivoluzionato il territorio di Scandicci. Il centro si è arricchito di moderne infrastrutture che circondano il palazzo comunale, la tramvia viaggia lungo il tragitto collaudato, mentre nell’ambito lavorativo si sta sviluppando il distretto della moda; nuovi cittadini cercano una collocazione sociale.
Il percorso prevede quattro incontri e quattro uscite nel territorio: racconteremo l’attualità in confronto con la storia recente (esempio: lo sviluppo del settore fashion rapportato alla crisi dell’industria metalmeccanica). Isabella Mancini e Massimo D’Amato coordineranno il laboratorio, suggerendo ai partecipanti gli strumenti per rappresentare le tematiche: nell’ambito giornalistico, la redazione di un articolo o un’intervista; nel lavoro fotografico, la ricerca dell’inquadratura adatta a ogni soggetto, dall’architettura al ritratto. All’interno del progetto sarà attivato un blog, per confrontare le interpretazioni e consentire la visibilità pubblica.

Il laboratorio si svolgerà presso la Biblioteca di Scandicci, via Roma 38/a, dal 3 Marzo al 21 Aprile, il Martedì dalle 17 alle 19; le quattro uscite nel territorio avranno un orario anticipato, intorno alle 15.
SCANDICCI.info è gratuito per i titolari di I-card (sostenitore della Biblioteca, 10 € annuali), per chi è disoccupato o in mobilità.
Per informazioni ed iscrizioni:0557591551 - http://www.scandiccicultura.eu/