Città di Firenze
Home > Webzine > Centro Java - Infoshop: corso di formazione gratuito per mediatori artistici alle Murate
venerdì 29 marzo 2024

Centro Java - Infoshop: corso di formazione gratuito per mediatori artistici alle Murate

14-01-2015

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione intensivo gratuito di una settimana per mediatori artistici sulle buone prassi nella movida urbana. Il percorso per 15 giovani artisti con esperienza, formale o informale, in arti di strada quali giocoleria, mimo, arti circensi, danza, clown, prevede l’acquisizione di competenze artistiche e relazionali per la sperimentazione di un'equipe mista, composta da mediatori artistici e operatori sociali, che percorrendo un itinerario predefinito attraverso i luoghi della vita notturna potenzialmente conflittuali, incontra i fruitori della “movida” per sensibilizzarli, in maniera poetica e divertente, al contenimento dei rumori molesti.
In programma, dal 26 gennaio al 7 febbraio 2015, laboratorio di Formazione teatrale e performativa con due Masterclass specialistiche su arti circensi e mimo (40 ore); allestimento della propria performance e prima uscita di sperimentazione in strada (8/10 ore); verifica, miglioramento del lavoro d’èquipe e perfezionamento del progetto individuale (24 ore).

Sede di Svolgimento: Sala Vetrata presso Le Murate in Piazze delle Murate, Firenze.
 
Requisiti di Ammissione: età minima 18 anni. Saranno valutati titoli di studio e competenze inerenti i temi trattati nel percorso di formazione, nonché l’esperienza maturata nel campo delle arti di strada.
 
Iscrizione e Selezione: per iscriversi inviare via mail una lettera di motivazione allegando curriculum vitae che specifichi le esperienze artistiche, all’indirizzo centrojavafi@gmail.com entro il 20 Gennaio 2015.
 
Corso organizzato da Cat Cooperativa Sociale in collaborazione con il Comune di Firenze all’interno del Protocollo d’Intesa tra Regione Toscana, Anci Toscana e C.T.C.A. - Delibera della Giunta Regionale Toscana n.1219 del 28 dicembre 2012.
 
Info: www.coopcat.org/2015/01/13/corso-per-mediatore-artistico/