Home > Webzine > Terza edizione del concorso letterario scolastico ''Boccaccio Giovani''
giovedì 28 marzo 2024

Terza edizione del concorso letterario scolastico ''Boccaccio Giovani''

14-01-2015

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di “Boccaccio Giovani", il concorso letterario rivolto agli studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio regionale, che dovranno confrontarsi con il tema individuato per l’anno scolastico 2014-2015: “Boccaccio in 3D: Provate a narrare con la forza dei colori, dei rumori, degli odori, che trovate leggendo il Decameron. Come se il vostro racconto fosse un copione da mettere in scena… il verismo del Boccaccio interpretato dalla vostra espressività”.

L’opera non potrà avere un numero di caratteri inferiore a 3mila battute né superiore a 10mila.

L’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi nel ruolo di giovani novellieri alle prese con lo stile narrativo del Decameron, cercando di riportarlo in vita nel contesto di oggi e con le dinamiche storiche attuali.

La novella può essere frutto del lavoro di un solo studente, di un gruppo o di un’intera classe, ma in ogni caso può risultare come “autore referente” soltanto un nominativo.

Per l’iscrizione non si accettano pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell’autore.
Il termine di presentazione delle opere è il 5 aprile 2015.

La premiazione ufficiale si svolgerà alla fine dell’anno scolastico in corso, in Palazzo Vecchio a Firenze. Data, orario e sala saranno comunicati ai partecipanti nei prossimi mesi.

I lavori migliori saranno pubblicati in un volume, a cura della casa editrice Ibiskos Ulivieri,  che sarà presentato in occasione della XXXIV edizione del “Premio letterario Giovanni Boccaccio” in programma sabato 12 settembre 2015.

Gli autori delle prime tre opere classificate riceveranno un premio in denaro (300 euro il primo classificato, 200 euro il secondo e 100 euro il terzo) e la possibilità di iscriversi al corso di scrittura creativa del laboratorio “Lalineascritta” di Antonella Cilento, vincitrice della XXXIII edizione del premio letterario Giovanni Boccaccio per la letteratura italiana con il romanzo pubblicato da Mondadori Lisario o il piacere infinito delle donne.

Saranno messi a disposizione altri vari premi quali la pubblicazione delle opere in un’antologia a cura della casa editrice Ibiskos Ulivieri, nonché biglietti per spettacoli teatrali, concerti ed eventi nelle principali città della Toscana.

Iniziativa a cura dell'Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, con il patrocinio del comune di Certaldo, del comune di Firenze e dell’Unione dei comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

Le modalità di consegna o spedizione dell’opera sono pubblicate nel dettaglio sul sito dell’Associazione: www.premioletterarioboccaccio.it