Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro ''Impianti a biogas: pro e contro'' a cura dell'Associazione CaffèScienza di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Incontro ''Impianti a biogas: pro e contro'' a cura dell'Associazione CaffèScienza di Firenze

29-01-2015
Giovedì 29 gennaio 2015, alle ore 21.00, presso il Circolo SMS Rifredi di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 303) è in programma l'incontro "Impianti a biogas: pro e contro" a cura dell'Associazione CaffèScienza. Parteciperanno all'evento David Chiaramonti (Consorzio di Ricerca RE-CORD/Università di Firenze) e Lidia Lombardi (Università degli Studi Niccolò Cusano).
L’Italia è il secondo mercato europeo, dopo la Germania, e il terzo mondiale, dopo la Cina, in impianti di biogas. Nonostante le enormi potenzialità del settore, sono numerosi i dibattiti tra favorevoli e contrari a una tecnica di produzione di gas ed energia che, se non opportunamente regolamentata, può rivoltarsi contro i suoi stessi principi di sostenibilità ambientale.
I principi su cui si fonda questo mercato interessano lo sfruttamento di liquami e sottoprodotti agricoli, o prodotti appositamente coltivati come il mais, per la produzione di gas. Un ciclo teoricamente perfetto, in cui, accanto alla produzione agricola a fini alimentari, i materiali di scarto, invece di morire, trovano nuova vita nel biogas.
Inoltre, con questi impianti, è possibile incidere sull'abbandono dei terreni agricoli, cosa che avviene in tutta Europa ma in particolare in Italia (-19.2% di SAU, Superficie Agricola Utilizzata, in Italia nel periodo 1990-2010, dati Eurostat).
Ma come tutte le innovazioni, anche il biogas trova accesi contrari che portano argomentazioni basate su posizioni falsamente ambientaliste spesso prive di sostanza oggettiva e ormai obsolete.
Ecco allora che sorgono dubbi che possono portare a fantomatiche "caccia alle streghe": Cercheremo di riportare il dibattito su basi scientifiche e senza pregiudizi di sorta rispondendo a domande come: Quali sono le caratteristiche dei biogas? Cosa è il biometano e perchè rappresenta il futuro per il biogas? Quale è la dimensione ottimale di un impianto? Può sorgere in prossimità di centri urbani?  Come stiamo utilizzando il suolo oggi?.

L'attività dei caffè-scienza è gestita dall'omonima Associazione Culturale, che ha la sua sede principale presso l'Istituto dei Sistemi Complessi del CNR, Sezione di Firenze, che si trova al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. La sede operativa si trova presso il Centro per lo Studio di Dinamiche Complesse (CSDC), Dipartimento di Fisica dell'Università di Firenze.

Per informazioni: www.caffescienza.it