Home > Webzine > Convegno ''Paesaggi, bene comune: utopia o realtà?'' a cura del DIDA & Institut français Firenze
venerdì 29 marzo 2024

02-02-2015

Lunedì 02 febbraio 2015, ore 18.00, è in programma il convegno "Paesaggi, bene comune: utopia o realtà?" organizzato dall'Università di Firenze - Scuola Superiore di Architettura del Paesaggio (DIDA) in collaborazione con l'Institut français Firenze.

Introduce Maria Chiara Pozzana,
responsabile del Comitato Scientifico Paesaggi Culturali ICOMOS Italia

Interviene Pierre Donadieu,
professore emerito di scienza del paesaggio all’École nationale supérieure de paysage di Versailles-Marsiglia

Pierre Donadieu, ingegnere agronomo, geografo ed ecologo, professore emerito di Scienze del Paesaggio, insegna attualmente all'Ecole Nationale Superieure du Paysage di Versailles-Marseille dove dirige i dipartimenti di Ecologia e Scienze umanistiche ed è considerato oggi uno dei massimi esperti europei delle scienze del paesaggio. Autore di numerosi libri e saggi in materie paesaggistiche, è conosciuto in Italia per il suo testo “Campagne urbane: una proposta di paesaggio della città”.

L'incontro fa parte del ciclo OPEN SESSION ON LANDSCAPE, un programma di alta formazione coerente con il processo di internazionalizzazione della didattica e della ricerca e connesso a più tematiche di Horizon 2020. Ideato e curato dal curriculum in Architettura del paesaggio del dottorato di ricerca in Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, il programma è promosso dal Dipartimento di Architettura, in collaborazione con il Corso di laurea magistrale in Architettura del paesaggio e il Master in Paesaggistica dello stesso ateneo.

I seminari internazionali vedono una collaborazione attiva con le sedi universitarie di Barcellona (Universitat Autònoma De Barcelona Escola Tècnica Superior D'arquitectura De Barcelona - Etsab, Universitat Politècnica De Catalunya – Upc) , Wageningen (Wageningen UR - University & Research centre), Versailles (École nationale supérieure du paysage-ENSP), Ghent (Sint Lucas School of Architecture in Ghent, KU Leuven, University Of Ghent), Liegi (Faculté D'architecture - Université De Liège),University of KU Leuven, Reggio Calabria (Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria) e con l'Osservatorio del Paesaggio della Catalogna (Observatori del Paisatge de Catalunya).

Contatti Open Session on Landscape Bureau openssessionlandscape@gmail.com

Institut français Firenze - Palazzo Lenzi