Città di Firenze
Home > Webzine > Seminario ''La nuova frontiera d'Europa'' a cura di Antonio Martino alla New York University Florence
giovedì 28 marzo 2024

Seminario ''La nuova frontiera d'Europa'' a cura di Antonio Martino alla New York University Florence

10-02-2015
Martedì 10 febbraio 2015, alle ore 18.00, presso Villa La Pietra (via Bolognese, 120) sede della New York University Florence è in programma il seminario "La nuova frontiera d'Europa. Il caso Ucraina e il ruolo della tecnologia digitale e dei social network nelle rivoluzioni colorate" a cura del documentarista/filmaker Antonio Martino.
A partire dal 2009, in occasione delle prime proteste in Moldavia e in Iran, si inizia a delineare l'enorme valenza politica dei social networks. Ma solo con le cosiddette "rivoluzioni arabe" nel 2011, si inizia a parlare di "Rivoluzioni 2.0" per mettere in evidenza il ruolo determinante che i principali social media hanno avuto nelle rivolte in diversi paesi del mondo arabo. Nel 2013, durante la rivoluzione di EuroMaidan in Ucraina, il sistema era ormai così ben collaudato e potenziato che portò milioni di persone in piazza contro la dittatura.
Attraverso alcuni esempi si cercherà di analizzare quali sono le potenzialità e i reali rischi legati all'uso delle nuove tecnologie di ripresa e dei social networks in contesti di guerra o di sommosse popolari.
Antonio Martino, regista da sempre impegnato in tematiche sociali ed ambientali, ha ricevuto nel 2007 il prestigioso Premio "Ilaria Alpi".
Per partecipare all'evento e/o ulteriori informazioni: lapietra.reply@nyu.edu - 055/5007202