Home > Webzine > Cescot Firenze: Prossimi corsi area Food in partenza presso i laboratori di Confesercenti Lab
giovedì 28 marzo 2024

04-02-2015

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione 2015 dell'agenzia formativa Cescot Firenze srl

1) Tecniche di pasticceria (60 ore)

Il corso prevede 56 ore di laboratorio e 4 di merceologia del settore. Verranno fornite le competenze base sulle materie prime e i preparati base in pasticceria; le tecniche di impasto (masse montate, paste lievitate, pasta sfogliata, pasta   bignè, pasta frolla); le decorazioni in pasticceria; le attrezzature utilizzate in pasticceria; cenni di cioccolateria. Gli allievi verranno messi in grado di svolgere le proprie funzioni in piena autonomia e nel rispetto delle norme igienico sanitarie nel settore della produzione dolciaria.

Orari: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00. Inizio corso 3 marzo 2015

2) Preparazione prodotti di pizzeria (40 ore)

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare attraverso la pratica le basi tecniche di un mestiere sempre richiesto e che offre buone possibilità lavorative. Contenuti: Materie prime alimentari di base per la pizza: farine: classificazioni, tipi, qualità, usi; lieviti: produzione, tipi e usi; ingredienti vari per farciture: vegetali, insaccati, creme e prodotti in scatola. Gli impasti per la pizza: impasto meccanico; impasto diretto; fermentazione e lievitazione degli impasti; maturazione degli impasti; attrezzature per gli impasti. Esercitazioni pratiche: realizzazione di impasti e cottura.

Orari: lunedì e mercoledì dalle 19.00 alle 23.00, Inizio corso 16 febbraio 2015

3) Dalla cucina di base al menu completo (30 ore)

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati della cucina che cercano un corso breve ma completo che affronti i temi principali della cucina classica italiana. L’orario serale consente anche alle persone occupate di partecipare agevolmente all’attività formativa. Ogni corsista avrà a disposizione una postazione singola dotata di tutte le attrezzature necessarie per cucinare.

Contenuti: BASI DI CUCINA FONDI – SALSE (Salse di base e composte); ANTIPASTI CALDI E FREDDI (Antipasti di vario genere “moderni e classici”); PRIMI PIATTI ASCIUTTI (Basi classiche, salse importanti, risi); PESCE (Caratteristiche di alcuni pesci e sistemi di cottura); LA MANIPOLAZIONE DELLE CARNI (Conoscenza ed utilizzo dei vari pezzi, carni alternative); PASTICCERIA (Gli impasti di base e la preparazione di alcune torte); PREPARAZIONE DI ALCUNI MENU COMPLETI

Orari: lunedì e mercoledì dalle 19.00 alle 23.00. Inizio corso: 9 marzo 2015

3) Servizio banco bar, preparazione cocktail e stuzzicheria (60 ore)

Il percorso formativo, realizzato con il sostegno di Jolly Caffè, è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire una base tecnica specifica nel settore del servizio al bar che sia concretamente spendibile sul mercato del lavoro. Il corso ha un taglio fortemente pratico in modo da valorizzare l'attività laboratoriale e sviluppare le competenze tecniche degli allievi. Contenuti: Merceologia dei liquori, distillati e bevande e enologia; Cocktail; Caffetteria; Stuzzicheria e finger food