Home > Webzine > Polimoda: inaugurato il nuovo Polo di alta formazione per la moda e il design
martedì 23 aprile 2024

Polimoda: inaugurato il nuovo Polo di alta formazione per la moda e il design

09-02-2015

È stato inaugurato il 6 febbraio il nuovo Polo di alta formazione per la moda e il design a Scandicci, in via Galileo Galilei, che da quest’anno ospiterà i laboratori creativi dei corsi di fashion design, fashion technology e design calzature e accessori di Polimoda.
 Il taglio del nastro si è tenuto alla presenza dei sindaci di Scandicci e Firenze Sandro Fallani e Dario Nardella, del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, del presidente di Polimoda Ferruccio Ferragamo e della direttrice Linda Loppa.
 “È una giornata importante per la Firenze metropolitana che ha in Scandicci uno dei cuori pulsanti dell’economia, dello sviluppo e della formazione - ha detto il sindaco Nardella -. La grande famiglia del Polimoda si allarga; il cuore storico resta a Firenze a Villa Favard e si allarga con questo nuovo laboratorio per dare ancora più opportunità ai giovani perché questo progetto ha un solo importante obiettivo: dare una risposta ai tanti giovani che vengono da tutta la Toscana, da tutta l’Italia e dal mondo intero per imparare il mestiere tra i più belli del mondo, ovvero saper disegnare e realizzare un abito”. “Questo Polo è uno degli aspetti di un sistema che è la filiera metropolitana della moda - ha aggiunto Nardella -, che ha i grandi marchi e i piccoli artigiani a cui i grandi brand danno posti di lavoro e possibilità di crescita”.
 Il Polo di alta formazione per la moda e il design è una struttura di nuova costruzione realizzata dal Comune di Scandicci con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del Piano integrato urbano di sviluppo sostenibile Piuss Città dei saperi. La struttura è gestita da Polimoda a seguito di un bando pubblicato nel 2013 dall’amministrazione comunale. L’importo per l’opera è stato di 2.963.688,98 euro - finanziati al 50% dalla Regione Toscana con fondi Ue nell’ambito del Piuss.
 I 13 laboratori per disegno, cucito, maglieria, cartamodello, calzatura e pelletteria, tutti attrezzati con strumentazioni di tipo professionale si estendono su una superficie di oltre 3.100 metri quadrati, mentre 400 metri quadrati sono inoltre destinati all’incubatore d’impresa Polimoda Startup, un nuovo progetto in via di sviluppo per il supporto dei giovani talenti.
 Il nuovo Design Lab sostituisce la storica sede Polimoda di via Baldovinetti e va a completare il percorso di ampliamento e rinnovamento dell’Istituto avviato con l’apertura nella prestigiosa sede di Villa Favard, a gennaio 2012, realizzata con il determinante contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, confermando il trend di crescita di Polimoda che ogni anno accoglie oltre 1.300 studenti, di cui quasi il 70% stranieri provenienti da tutto il mondo che scelgono l’Italia e Firenze per l’eccellenza dell’offerta formativa riservata al settore moda.

Info: www.comune.fi.it