Città di Firenze
Home > Webzine > Cliclavoro: il portale pubblico per le opportunità di lavoro e di ricerca di personale
sabato 20 aprile 2024

Cliclavoro: il portale pubblico per le opportunità di lavoro e di ricerca di personale

13-02-2015

Cliclavoro è il portale pubblico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il luogo virtuale dove s’incontrano cittadini, aziende e operatori che possono interagire, dialogare e informarsi su tutto ciò che accade in materia di lavoro.
Un vero e proprio network per il lavoro dove gli utenti accedono a un circuito di informazioni e servizi per il lavoro erogati sul territorio nazionale, volti ad amplificare le opportunità di lavoro e di ricerca di personale, nell’ottica di facilitare l'intermediazione tra domanda e offerta e semplificare gli adempimenti burocratici e legislativi.
Cliclavoro infatti svolge il ruolo di collettore delle opportunità di lavoro presenti sul web, avendo come bacino una serie di siti certificati di ricerca e selezione di personale.
Offerte di lavoro e curricula sono direttamente inseriti dagli utenti sul Portale (previa registrazione).
Cliclavoro non è soltanto incontro domanda e offerta di lavoro, ma si pone come punto di riferimento per tutti gli attori del sistema lavoro in quanto irradia una serie di servizi fondamentali.
Si tratta quindi di un sistema di cooperazione tra tutti i soggetti, una rete federata in cui i sistemi informativi dei differenti attori coinvolti dialogano (attraverso standard condivisi) e forniscono a cittadini, imprese e operatori un accesso immediato non solo a un elenco di informazioni utili su adempimenti e normative, ma anche a una serie di servizi per il lavoro.

Visita: www.cliclavoro.gov.it