Città di Firenze
Home > Webzine > ''AdottUp'', il programma per l'incontro tra startup ad alto potenziale e imprese
giovedì 25 aprile 2024

''AdottUp'', il programma per l'incontro tra startup ad alto potenziale e imprese

18-02-2015

Il settore Piccola Industria di Confindustria ha lanciato il programma "AdottUp" al fine di  promuovere l'incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese.
L’iniziativa consente di sostenere un doppio processo imprenditoriale:
- Per le startup, farsi adottare da una PMI, può essere un modo per sperimentare la propria idea in un contesto ben strutturato come quello d’azienda, usufruire di servizi esistenti, condividere reti, poter contare su competenze manageriali e su eventuali supporti finanziari.
- Per le PMI può rappresentare un input all’innovazione, consentendo di migliorare prodotti, riprogettare obiettivi e strategie o diversificare le attività.
 
Quali sono le modalità di adozione?
- Condivisione di servizi e assistenza: quali spazi fisici, uffici attrezzati, uso macchinari, uso attrezzature, elaborazione buste paga/fatturazione, trasporti, supporto allo sviluppo dell’idea, messa a disposizione di tempo per la condivisione di informazioni di settore, supporto manageriale e relazionale
- Partnership commerciale e produttiva. Adottando la startup fra i propri fornitori con rapporti di collaborazione e condizioni di favore per promuoverne la nascita e la crescita o tra i propri clienti con la possibilità di trasformare crediti in investimenti
- Partnership finanziaria per l’innovazione. Fornendo finanziamenti e capitale di rischio a sostegno di un progetto in cambio di royalties e/o acquisendo una quota di proprietà. 
 
Come si può partecipare? 
Le startup possono sottoporre l'idea di impresa nel sito Officine formative: www.officineformative.it/adottup/ . Le idee risultate più convincenti sono immesse periodicamente nella Vetrina delle migliori idee e pubblicizzate all’interno del Sistema di Confindustria per un’eventuale adozione.
 Le imprese possono così verificare nella Vetrina la presenza di startup di interesse o anche solo ricevere informazioni sui singoli progetti ed avviare la fase di contatto.

Info: www.confindustria.it/aree/adottup.nsf/%28all%29/43A831A90B303C21C1257B600042D7DF?opendocument

Fonte: www.cliclavoro.gov.it