Città di Firenze
Home > Webzine > Eures: la rete europea dei servizi per l’impiego
venerdì 29 marzo 2024

Eures: la rete europea dei servizi per l’impiego

13-02-2015

Eures - European Employment Services - è la rete europea dei servizi per l’impiego, una rete di cooperazione, coordinata dalla Commissione Europea, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro.
Nasce con l’obiettivo di migliorare il mercato del lavoro europeo stimolando l’occupazione attraverso una maggiore mobilità dei lavoratori: facilitare la libera circolazione all’interno dello spazio economico europeo e promuovere l’incontro tra domanda e offerta (Regolamento CE N. 492/2011).
 
I punti di forza della Rete:
•il servizio è gratuito;
•oltre 1200 consulenti e disponibilità del servizio in 31 paesi europei (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Norvegia, Svizzera);
•consulenza, servizio personalizzato e assistenza in ogni paese membro;
•informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro (e sulla normativa nazionale) di tutti gli stati europei;
•mobilità equa e parità di accesso al mercato del lavoro;
•accesso a quasi due milioni di posti di lavoro e ad una vasta gamma di opportunità in tutti i settori, nei vari paesi dell'Ue.

Info: https://ec.europa.eu/eures