Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto: laboratorio di Street Photography in Santo Spirito
giovedì 28 marzo 2024

Deaphoto: laboratorio di Street Photography in Santo Spirito

16-02-2015

Sono aperte fino a Martedì 3 Marzo le Preiscrizioni (gratuite e non impegnative) al Laboratorio “Street life in Santo Spirito” a cura di Sandro Bini. Il Laboratorio (10 ore – 80 Euro), si svolgerà il Mercoledì ore 17-19 presso La Citè – Libreria Cafè B.go San Frediano 20 -Firenze, e avrà come obbiettivo quello di fornire una preparazione sulle tipologie e le strategie narrative della fotografia di strada, attraverso la progettazione e la realizzazione di un reportage sul Quartiere di Santo Spirito. Attestato di Frequenza per tutti i partecipanti.

Per Street Photography intendiamo un tipo di fotografia di tendenza umanistica, prevalentemente urbana, che ha come interesse principale e l’uomo e le situazioni umane e come campo di azione la strada, intesa come luogo di osservazione privilegiato della realtà sociale, contenitore visivo di storie, vicende, destini, segni, tracce. Il Laboratorio illustrerà agli studenti la storia, le tipologie, le tecniche narrative e descrittive, gli autori fondamentali del reportage urbano e sarà finalizzato alla realizzazione di un lavoro collettivo sul Quartiere storico di Santo Spirito. (Sandro Bini)

Docente: Sandro Bini Fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore Responsabile dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della docenza dei Corsi e dell’organizzazione delle attività progettuali didattiche ed espositive di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 è curatore del Blog Binitudini.
Info: www.deaphoto.it