Home > Webzine > Fondazione Romualdo Del Bianco: tre borse di studio e premio per idee progettuali
giovedì 28 marzo 2024

20-02-2015

Pubblicati i bandi di concorso per premi e borse di studio per giovani, che la Fondazione Romualdo Del Bianco ed il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism promuovono per il 2015.
Sono quattro le opportunità disponibili:

1. Borsa di Studio “Viaggi, Incontri, Ascolto e Conoscenza per Contribuire al Dialogo tra Culture a Firenze e da Firenze per il Mondo”
Importo 32.000,00 Euro
Scadenza: 27 febbraio 2015

Il Centro Congressi al Duomo propone all’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism (IILBT) della Fondazione Romualdo Del Bianco, una collaborazione nell’intento di sostenere una  Borsa di studio destinata ad un/a giovane laureato/a residente in Italia dell’importo lordo di € 32.000,00 (trentaduemila/00), per attivare incontri scientifici internazionali e programmi formativi a Firenze. La Fellowship è rivolta a un esperto/a per programmare e sviluppare incontri, dibattiti e corsi adeguati per la formazione dei giovani e la sensibilizzazione della comunità attraverso l’azione congiunta dell’Istituto Internazionale LBT e il coinvolgimento degli Enti internazionali ad esso collegati.
Informazioni, bando e modulo di domanda: www.lifebeyondtourism.org/magazine/2896/Call-for-interest-Fellowship

2. Borsa di Studio “Viaggio, Incontro, Ascolto Ospitalità Tradizionale”
Importo 3.000,00 Euro
Scadenza: 16 marzo 2015

Il Centro Congressi al Duomo CCAD propone all’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism (IILBT) della Fondazione Romualdo Del Bianco, una collaborazione nell’intento di sostenere una  Borsa di studio semestrale (maggio – ottobre 2015) di euro 3.000,00 (tremila) destinata ad un/a giovane laureato/a residente in Italia, finalizzata alla ricerca delle informazioni sul territorio fiorentino, degli elementi rappresentativi e meritevoli di protezione e valorizzazione ai fini della Ospitalità tradizionale, alla formazione del Protocollo per l’Ospitalità Tradizionale nel territorio fiorentino al fine di verificare la presenza di elementi tali da essere considerati oggetto di specifica ricerca per una loro valutazione in merito al patrimonio mondiale dell’umanità, alla restituzione dei dati acquisiti attraverso la documentazione, il caricamento delle informazioni sulla piattaforma virtuale LBT.
Informazioni e bando: www.lifebeyondtourism.org/img/magazine/bando_borsa_firenze.pdf

3. Borsa di Studio “Viaggi Consapevoli: Incontri, Ascolto, Conoscenza, Rispetto”
(destinato ad un/a giovane laureato/a residente nella Federazione di Bosnia ed Erzegovina)
Importo 3.000,00 Euro
Scadenza: 16 marzo 2015

La Fondazione Romualdo Del Bianco ed il Suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism (IILBT)  intendono sostenere una  Borsa di studio semestrale (maggio – ottobre 2015) di euro 3.000,00 (tremila), destinata ad un/a giovane laureato/a residente nella Federazione di Bosnia ed Erzegovina finalizzata alla ricerca delle informazioni sui singoli territori del paese, in particolare delle espressioni culturali – Istituzioni culturali e imprese economiche rappresentative- con riguardo alle meno conosciute, ma meritevoli di presentazione sulla piattaforma virtuale LBT, alla formazione di un Protocollo per l’Ospitalità tradizionale mediante questa ricerca e alla restituzione dei dati acquisiti attraverso la documentazione, caricamento delle informazioni sulla piattaforma LBT.
Informazioni, bando e modulo di domanda: www.lifebeyondtourism.org/magazine/2895/Call-for-proposals-Scholarship-Federation-of-Bosnia-and-Herzegovina-

4. Premio per idee progettuali per il nuovo ingresso al “ICLAB Intercultural Creativity Laboratory”
Importo 1.000,00 Euro
Scadenza : 15 settembre 2015

Il Centro Congressi al Duomo, con il patrocinio della Fondazione Romualdo Del Bianco e del suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism, annuncia il Concorso di idee di progetti architettonici per due aree dei locali di ICLAB - Intercultural Creativity Laboratory, collocato in Viale Guidoni 103, Firenze. Nello specifico per la pensilina di ingresso (area 1) e per il lucernario sul salone degli incontri (area 2). L’idea vincitrice sarà presa in considerazione, in parte o completamente, per la definizione del progetto finale esecutivo. La partecipazione è gratuita e limitata a Architetti e artisti di ogni provenienza e Studenti di ogni provenienza (I lavori concorrenti non devono aver preso parte ad altri concorsi). Il Premio ammonta a 1000€ lordo tasse (secondo la legge italiana).
Ulteriori informazioni sullo spazio sono reperibili sul sito internet: www.iclab.info
Bando: www.iclab.info/attachments/article/33/ICLAB_bandoconcorsodiidee.pdf

Info: www.lifebeyondtourism.org