Città di Firenze
Home > Webzine > X Edizione di Eunomia Master: ''Cantiere Italia. Come le riforme stanno cambiando il Paese''
venerdì 29 marzo 2024

X Edizione di Eunomia Master: ''Cantiere Italia. Come le riforme stanno cambiando il Paese''

27-02-2015

Il tema della decima edizione di Eunomia Master è "Cantiere Italia. Come le riforme stanno cambiando il Paese". "Il programma del Master di quest'anno", spiega durante la conferenza di presentazione in Sala Ferri a Palazzo Strozzi, il costituzionalista e presidente di Eunomia Enzo Cheli, "conferma e sviluppa la tradizione e la vocazione naturale di Eunomia: offrire ai giovani una sede di eccellenza per analizzare i mutamenti in atto nel nostro Paese al fine di coglierne le possibili linee di sviluppo". Dalla legge elettorale alla normativa anti-corruzione, dal Jobs Act alle politiche sull'immigrazione, dalla riforma della giustizia alla transizione energetica, è necessario approfondire i temi di attualità e riflettere sulla presente legislatura, che sta sviluppando un quadro molto articolato di riforme che potrebbero cambiare profondamente la fisionomia del Paese, se attuate.
Il professore-politologo e Presidente del Comitato Scientifico di Eunomia, Leonardo Morlino, interviene: "nell'edizione di quest'anno discuteremo della potenzialità delle riforme che il governo ha introdotto o vorrebbe introdurre, ma anche degli ostacoli e dei problemi concreti da superare lungo questa strada. E' necessario che chi fa politica, anche sul piano locale, ne abbia consapevolezza." Le grandi riforme "generali", quelle nazionali, vanno comprese e ne va presa piena coscienza, perchè sono il punto di partenza per riuscire a trattare quelle tematiche "concrete", maggiormente vicine al cittadino.

Eunomia Master è un corso di alta formazione politico-istituzionale rivolto ai giovani di tutta Italia, laureati e già inseriti nel mondo delle istituzioni (locali e non), in quello dell'impresa, dell'università e dei sindacati. Nato nel 2005, il Master ha l'obiettivo di favorire la crescita e l'approfondimento professionale e personale della classe dirigente candidata a governare il nostro Paese domani. Questo perchè la politica è (anche) una professione e per esercitarla è dovere, o per lo meno dovrebbe esserlo, avere adeguate conoscenze e competenze, che si sviluppano, come per tutti, con l'esperienza ma anche con l'educazione e la preparazione.
Non a caso, la formula delle lezioni vede l'unione tra i massimi esperti e studiosi del settore e i protagonisti attivi nei processi politico-istituzionale del panorama politico-istituzionale, finanziario, culturale e imprenditoriale italiano e europeo, così da unire "la teoria" e "la pratica". Tutto questo all'interno di un ambiente interattivo in cui il confronto e la maturazione comunitaria sono gli obiettivi; il Direttore di Eunomia Monica Degl'Innocenti dice a proposito, "si respira negli incontri una forte vivacità, desiderio di conoscenza e voglia di confronto". Questo perchè Eunomia, oltre ad essere un momento di alta formazione per i 55 "studenti" under 40 selezionati, vuole, e lo è, un punto di riferimento e luogo di arricchimento relazionale e spontanea discussione tra gli stessi partecipanti, da cui spesso nascono collaborazioni e pubblicazioni.

Le lezioni si terranno all'interno della suggestiva Villa Morghen di Settignano e avranno inizio nel weekend del 27 e 28 Febbraio, dedicato al "Cantiere Istituzionale"; il secondo weekend, quello del13 e 14 Marzo si concentrerà invece sul "Cantiere Amministrazione"; il terzo weekend,27 e 28 Marzo affronterà "Mercato del Lavoro e Drammi Sociali" e l'ultimo weekend, 10 e 11 Aprile, sarà la volta di "Cantiere Giustizia e Eunomia Energia". Molte le figure di prestigio nazionale che interverranno come relatori: dal Ministro Maria Elena Boschi al Presidente della Cassa Depositi e Prestiti Bassanini, dall'amministrativista Marcello Clarich al Ministro  Maurizio Lupi, dall'ex ministro della Giustizia Paola Severino al giudice costituzionale Giuliano Amato.
Un'occasione per promuovere la cultura civica e ricordare il bisogno del corretto funzionamento istituzionale e dell'attuazione dei valori della Costituzione Italiana e dell'Unione Europea da parte di quelli che si occuperanno della cura della nostra cosa pubblica: "eunomia", in greco, significa infatti "buon governo".
Firenze si conferma quindi capitale della cultura, ma anche luogo di rilievo politico.

Per maggiori informazioni: www.eunomiaonline.it

di Alice Santaniello