Città di Firenze
Home > Webzine > ''I Fili della Storia'': l'Istituto Confucio dedica una giornata alle minoranze cinesi
martedì 23 aprile 2024

''I Fili della Storia'': l'Istituto Confucio dedica una giornata alle minoranze cinesi

28-02-2015

Una giornata dedicata al patrimonio culturale delle minoranze cinesi, tra turismo e artigianato sostenibile: Sabato 28 Febbraio, a partire dalle ore 10.30 presso lo Spazio Alfieri, l'Istituto Confucio dell'Università di Firenze tiene il seminario "I Fili della Storia", in collaborazione con il COSPE-Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti.
Due studiose della storia delle minoranze, Marisa Giorgi e Chao Zhang, parleranno delle attività artistiche e artigianali delle donne appartenenti ad alcune minoranze etniche della Cina Occidentale, dell'ambiente e della cultura di tali popolazioni; prenderà parte all'incontro l'Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Toscana Sara Nocentini.
Per le ore 13.30 è allestito un buffet italo-cinese, a cui seguirà uno workshop su come organizzare un viaggio nelle zone di queste minoranze etniche (Hunan, Yunnan e dintorni), nel rispetto dell'ambiente, delle popolazioni e delle culture locali.
In contemporanea all'incontro, è prevista una vera e propria esposizione dei prodotti artigianali di suddette donne delle minoranze, che sarà possibile acquistare, e un laboratorio artistico interculturale per bambini.

Per conoscere la lingua e la cultura cinese è possibile partecipare al ciclo primaverile dei corsi di lingua cinese, promosso dall'Istituto Confucio: fino al 6 marzo gli interessati possono scaricare e compilare la scheda di iscrizione e inviarla all'indirizzo mail info@istitutoconfucio.unifi.it, oppure consegnarla a mano all'Ufficio Didattico dell'Istituto (via Santa Reparata 93-95). I corsi (di livello elementare, intermedio e avanzato) si tengono nelle sedi universitarie di via Gino Capponi 9, via Laura 48 e Santa Verdiana.

Maggiori dettagli su www.istitutoconfucio.unifi.it
A.S.