Città di Firenze
Home > Webzine > Diventare Pet-therapisti: al via le iscrizioni al corso triennale di Antropozoa
venerdì 29 marzo 2024

Diventare Pet-therapisti: al via le iscrizioni al corso triennale di Antropozoa

03-03-2015

Scade il 20 marzo la possibilità di iscriversi al nuovo corso triennale per specialisti nella attività e terapia con gli animali (IAA) e specializzarsi nella pet therapy, una disciplina sempre più spesso utilizzata come coterapia in patologie come l’Alzheimer, l’autismo, la disabilità in genere o problemi di tipo comportamentale-sociale e nelle corsie ospedaliere per alleviare la sofferenza o per stimolare al recupero.
Un lavoro molto richiesto in tutta Italia, che richiede una formazione di alto livello con la combinazione di varie discipline, che permette di unire la propria passione per gli animali e per l'essere umano.
L’interazione tra uomini e amici a quattro zampe, mediata da un operatore specializzato, permette di ridurre lo stress, migliorare le capacità attenzionali e di apprendimento, stimolare la comunicazione verbale, emotiva e corporea, incrementare la qualità della vita.
Le selezioni per il nuovo corso triennale sono aperte. Organizzato e coordinato dall'associazione Antropozoa (con esperienza ventennale di pet therapy in vari ambiti), partirà da marzo 2015 per la durata di 800 ore di cui 150 di educazione cinofila e 150 di tirocini in vari campi applicativi degli IAA.
Il Centro Antropozoa Farm è in via del Mattoncino, 44 a Castelfranco di Sopra (Arezzo).
Lo svolgimento delle lezioni sarà concentrato nei fine settimana.
Il corso - in partnerariato con la Fondazione Livia Benini e la collaborazione di enti pubblici nazionali e internazionali - avrà come docenti universitari italiani e stranieri, impegnati nell’ambito della ricerca in questa materia.
Sarà composto da parti teoriche, stage, tirocini e weekend esperienziali.
Possono partecipare i laureati in medicina umana, medicina veterinaria, scienze biologiche con indirizzo etologico, scienze e tecniche della psicologia, scienze dell’educazione, della formazione e tecnici e terapisti della riabilitazione, con curriculum adeguato. Saranno valutati anche altri titoli universitari ritenuti idonei con curriculum specifico nel campo socioeducativo e sanitario.
Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone su selezione.
Per partecipare inviare il curriculum a info@antropozoa.it con oggetto “Candidatura triennale 2015-18”.

Maggiori informazioni su: www.antropozoa.it