Città di Firenze
Home > Webzine > Caffè-Scienza: incontro sulla biodiversità al Mercato Centrale
venerdì 19 aprile 2024

Caffè-Scienza: incontro sulla biodiversità al Mercato Centrale

19-03-2015

Giovedì 19 marzo il Mercato Centrale di San Lorenzo ospita l'incontro di Caffè-Scienza dedicato alla biodiversità, alle ore 21.00, alla Terrazza Tosca (primo piano).
L'iniziativa dal titolo "Biodiversità. Recondita armonia di bellezze diverse" è organizzata dall'Associazione Caffè Scienza Firenze che da diversi anni promuove sul territorio dibattiti informali per la divulgazione di argomenti scientifici, una formula che permette ai partecipanti di interagire direttamente con gli esperti attraverso domande e confronti.
Questo Caffè-Scienza, promosso con il sostegno di Marakanda - il progetto di promozione dei mercati storici del Mediterraneo finanziato dal programma ENPI CBC MED, propone un viaggio lungo le relazioni tra arte, scienza, cibo e territorio.  L’impressionante ricchezza di varietà (cultivar) ortofrutticole delle mense dei Medici tra Sei e Settecento documentate con teatralità ed opulenza nelle tele di Bartolomeo Bimbi introduce a riflessioni quanto mai attuali sull’importanza ed il valore che la biodiversità agraria ha per i territori, la cultura, il loro sviluppo socio economico.
Il felice connubio tra arte e scienze naturali, che si rivela da testimonianze artistiche e scientifiche quali la fedeltà botanica dei vegetali raffigurati in alcune tele o la bellezza dei modelli di frutti e piante delle collezioni di cere botaniche, è riproponibile oggi? E come? Ha ancora un senso l’incontro multidisciplinare fra scienza, arte e agricoltura? E in quali forme può essere declinato attualmente?

Partecipano: Jennifer Celani, Soprintendenza Speciale del Polo Museale Fiorentino; Maria Adele Signorini, Dipartimento di Biologia, Università di Firenze; Chiara Nepi, Sezione di Botanica del Museo di Storia Naturale, Università di Firenze.
Modera: Francesca Camilli, IBIMET-CNR Firenze.

Per maggiori informazioni sull'evento: www.caffescienza.it
Per saperne di più sul progetto Marakanda: www.marakanda.eu