Home > Webzine > Giornata Internazionale della Donna nei Circoli Arci di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Giornata Internazionale della Donna nei Circoli Arci di Firenze

08-03-2015

Teatro, musica, proiezioni e incontri, cene e aperitivi: sono circa trenta gli appuntamenti che i Circoli Arci di Firenze e Provincia promuoveranno in occasione del prossimo 8 marzo, Giornata internazionale della Donna. Socialità, cultura, impegno, a cominciare dalla distribuzione negli stessi circoli del manifesto vincitore dell'autrice Lucilla Vecchiarino dell'edizione 2014 di A_Zero Violenza, il concorso grafico per un manifesto contro la violenza sulle donne ideato da Arci Firenze con il sostegno di UnipolSai-Assicoop Firenze. Arci Firenze sarà anche in piazza: sarà infatti presente al flash mob 'Vestite di Pace', organizzato da LibereTutte e Unite in Rete per la giornata di domani sabato 7 marzo con ritrovo alle ore 15.30 in piazza Cavalleggeri a Firenze.
Domenica pomeriggio, il Circolo Arci Primo Maggio de Le Sieci (via Mascagni 39, Le Sieci Pontassieve) consegnerà a Luciana Castellina, presidente onoraria di Arci, il premio 'Mimosa d'Argento', omaggio che il Circolo riconosce a personalità femminili che si sono contraddistinte nella società italiana (negli anni scorsi hanno ricevuto il premio, tra le altre, Giuliana Sgrena, Rita Borsellino, Susanna Camusso). La cerimonia di consegna del premio sarà arricchita da un incontro a “sei voci femminili”, cui prenderà parte anche Francesca Chiavacci, presidente nazionale dell'Arci.
Tra gli altri appuntamenti spicca il concerto lirico di sole donne (al pianoforte Cristina Focacci; alle voci Valentina Leoni e Tiziana Somigli) al Circolo Arci Pampaloni dell'Isolotto (8 marzo, ore 17.30 – via Maccari 104). Al Rinascita di Campi Bisenzio, sempre domenica ma alle ore 17.00, nell'ambito della mostra di arte contemporanea dedicata dedicata alla memoria di Remo “Il Sovietico” Romolini, arrivano le “Fusioni migranti”, libere interpretazioni di danza e musiche dei popoli del Mediterraneo a cura del centro Fonun.
L'8 marzo nei Circoli Arci è anche teatro. Nell'ambito della rassegna “Girone in scena”, il Circolo Arci Girone (via Aretina 24, Il Girone – Fiesole) alle ore 17.00 presenta “L'amore è troppo generico” a cura della Compagnia Katapult [a seguire “Tutte esaurite” della Compagnia Mani in atto]. A Grassina, invece, al Teatro della Casa del Popolo va in scena “Il Principe e la moneta - La crisi economica come non vi è mai stata raccontata, una fiaba per i più grandi”, adattamento teatrale a cura di Daniele Viciani tratto dal libro di Michele Signa “La favola del principe e della moneta”.
Per quanto riguarda il cinema sono in programma due proiezioni di Frida, di Julie Taymor, alle ore 18.30 presso il Circolo La Gora (via Volterrana 64, Galluzzo – Firenze) e a Sesto Fiorentino presso l'Unione Operaia di Colonnata (ore 17.00).
Infine, spazio anche ai racconti e ai libri con la presentazione di “Alice, la guardia e l'asino bianco”, volume curato da Monica Sarsini con i racconti delle detenute di Sollicciano: alle ore 16.00 presso il Circolo Sportivo Cistio (località Cistio 39 - Vicchio del Mugello).

L'elenco completo degli evento per l'8 marzo nei Circoli Arci di Firenze e provincia è disponibile su: www.arcifirenze.it/notizie/notizie.asp?id=916