Home > Webzine > Boccaccio Giovani 2015: prorogate le iscrizioni al concorso letterario
giovedì 28 marzo 2024

Boccaccio Giovani 2015: prorogate le iscrizioni al concorso letterario

16-03-2015

Prorogato al 30 aprile 2015 il termine di presentazione delle opere alla terza edizione del concorso letterario “Boccaccio Giovani 2015”, promosso dall’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, con il patrocinio del comune di Certaldo, del comune di Firenze e dell’Unione dei comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

Il tema della terza edizione è: “Boccaccio in 3D: Provate a narrare con la forza dei colori, dei rumori, degli odori, che trovate leggendo il Decameron. Come se il vostro racconto fosse un copione da mettere in scena… il verismo del Boccaccio interpretato dalla vostra espressività”.

L’opera non potrà avere un numero di caratteri inferiore a 3mila battute né superiore a 10mila. Le modalità di consegna o spedizione dell’opera sono pubblicate nel dettaglio sul sito dell’Associazione: www.premioletterarioboccaccio.it.

La premiazione ufficiale si svolgerà alla fine dell’anno scolastico in corso, in Palazzo Vecchio, a Firenze. Data, orario e sala saranno comunicati ai partecipanti nei prossimi mesi.

I lavori migliori saranno pubblicati in un volume a cura della casa editrice Ibiskos Ulivieri e sarà presentato in occasione della XXXIV edizione del “Premio letterario Giovanni Boccaccio” in programma sabato 12 settembre 2015.

Fra i numerosi premi in palio si segnalano, in particolare, quelli per i primi tre classificati: la partecipazione gratuita ai seminari di scrittura creativa on-line, diretti da Antonella Cilento (vincitrice della XXXIV edizione del “Premio Boccaccio” con il romanzo Lisario o il piacere infinito delle donne, pubblicato da Mondadori e finalista del Premio Strega 2014).

“Mi farò portavoce di questa bella iniziativa - ha dichiarato Simona Rossetti, sindaco di Cerreto Guidi con delega alla scuola per l’Unione dei comuni del Circondario Empolese Valdelsa  nel corso di un recente incontro -  C’è voglia di riscoprire il grande novelliere Boccaccio nelle scuole, tra la gente, a Certaldo come negli altri comuni del territorio, tramite anche eventi collaterali eterogenei, finalizzati a promuovere il nostro migliore patrimonio culturale, che è parte integrante della nostra storia e identità”.

Intanto, proseguono a pieno ritmo le iniziative collaterali dell’Associazione per promuovere la terza edizione del concorso “Boccaccio Giovani” grazie alla disponibilità di testimonials di eccezione: Antonella Cilento ed Emilio Giannelli (vincitore anch’egli del “Premio Boccaccio 2014”, ma per la sezione “giornalismo”) hanno incontrato le scuole (a Firenze e a Empoli), consentendo un’occasione unica di confronto e di approfondimento di temi relativi alla narrativa e alla satira.

Info: www.premioletterarioboccaccio.it