Home > Webzine > Eunomia Master: focus su mercato del lavoro, immigrazione e povertà
venerdì 19 aprile 2024

Eunomia Master: focus su mercato del lavoro, immigrazione e povertà

27-03-2015

Dopo aver studiato i cambiamenti imminenti in campo istituzionale e come si modernizzerà la macchina dello Stato, docenti e corsisti della decima edizione di Eunomia Master affronteranno il capitolo del mercato del lavoro.
“Mercato del lavoro e drammi sociali” è infatti il titolo del terzo appuntamento di Eunomia Master, che si terrà a Villa Morghen a Settignano (Firenze) venerdì 27 e sabato 28 marzo 2015.

Quest’anno il corso di Alta Formazione politico-istituzionale è dedicato al “Cantiere Italia. Come le riforme stanno cambiando il Paese”.

"Venerdì e sabato a Eunomia Master affronteremo i temi del lavoro, del welfare, dell'immigrazione e delle nuove povertà, che sono centrali in un momento quale quello attuale, in cui la società appare in continuo mutamento, si ridimensionano certezze e si rendono necessarie scelte compatibili con i valori da tutelare e con le risorse disponibili. Sono argomenti fondanti per ridisegnare le modalità di vita comune, che occorre approfondire e su cui occorre maturare un confronto, utile per chi è chiamato a prendere decisioni”, dice il direttore di Eunomia Monica Degl'Innocenti.

La terza sessione di lezioni vede l’intervento di diversi studiosi di alto livello. Questo il programma in dettaglio:

Il 27 marzo a partire dalle 15 l’ex ad del Gruppo Bancario San Paolo Alfonso Iozzo e il presidente della Fondazione per la sussidiarietà Giorgio Vittadini analizzeranno il concetto di welfare “sostenibile”.

Alle 17.30 mercato del lavoro, Jobs Act e prospettive dell’applicazione delle nuove regole saranno invece al centro degli interventi dei deputati Giuliano Cazzola e Irene Tinagli. Entrambi i moduli saranno coordinati dal professor Pier Francesco Lotito.

Il 28 marzo il focus si sposterà sui drammi sociali che l’Italia e i suoi amministratori sono chiamati ad affrontare. Alle 9 l’esperto di demografia Giancarlo Blangiardo e la studiosa di diritto internazionale Maria Chiara Malaguti esploreranno le problematiche connesse all’immigrazione, seguiti dal sociologo ed economista Mauro Magatti e dal demografo Antonio Golini che faranno il punto su “Nuove povertà e disagio sociale”. Gli interventi della mattinata saranno coordinati dal direttore di Eunomia Master, Monica Degl’Innocenti.

Agli incontri saranno ammessi soltanto i corsisti, 55 giovani impegnati nel mondo della politica e delle Istituzioni (manager, sindaci, assessori e consiglieri comunali, dirigenti pubblici, segretari di partito, assistenti parlamentari) e selezionati dal Comitato scientifico di Eunomia sulla base del merito e del curriculum. Tutti gli “eunomisti” partecipano al master che si tiene a Villa Morghen grazie alle borse di studio erogate dagli sponsor. Alla fine del corso, come di consueto, sarà rilasciato loro un attestato di frequenza.

Eunomia Master, giunto alla decima edizione, è divenuto un punto di riferimento per la formazione della nuova classe dirigente italiana. La formula consente ai partecipanti, provenienti da tutta Italia, di conoscere e confrontarsi con studiosi, giornalisti, manager di grandi aziende sui temi dell’attualità politico-istituzionale. La formula seminariale, concentrata tra il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, favorisce anche la creazione di una rete di conoscenza e amicizie che, al di là della diversa appartenenza politica, è fondamentale per creare una classe dirigente.

Eunomia Master si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Per maggiori informazioni www.eunomiaonline.it