Città di Firenze
Home > Webzine > Giappone: borse di studio del Ministero degli Affari Esteri
venerdì 19 aprile 2024

Giappone: borse di studio del Ministero degli Affari Esteri

07-04-2015

Il MAE – Ministero degli Affari Esteri italiano ha aperto, in collaborazione con il Governo giapponese, un bando per l’assegnazione di borse di studio in Giappone per attività di ricerca, master e dottorati presso università ed istituzioni nipponiche.
 
Possono partecipare al bando MAE i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
-Nati dal 2 aprile 1981 in poi
-Laureati o artisti con titolo equipollente, con un corso di studi regolare, o laureandi che conseguiranno la laurea entro i mesi di marzo e settembre 2016
-Buona conoscenza della lingua giapponese o inglese
 
Le borse di studio messe a concorso dal Ministero degli Affari Esteri e dal Governo del Giappone comprendono contributi economici di circa 143.000, 144.000 o 145.000 yen al mese; biglietto aereo di andata e ritorno in classe turistica; esonero dalle tasse universitarie.
 
Per i borsisti che non possiedono un'adeguata conoscenza della lingua giapponese la borsa comprende, inoltre, la frequenza di un corso di preparazione linguistica in Giappone, della durata di 6 mesi, compreso nel periodo di fruizione del finanziamento.
 
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, entro il 15 aprile 2015, attraverso la procedura online sul sito:
http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opportunita/di_studio/elencopaesiofferenti.html


Fonte: www.cliclavoro.gov.it