Città di Firenze
Home > Webzine > L'ultima giornata del Decameron: lecture alla New York University Firenze
venerdì 29 marzo 2024

L'ultima giornata del Decameron: lecture alla New York University Firenze

14-04-2015

Martedì 14 aprile si terrà la lecture "Dono e riconoscimento nell’ultima giornata del Decameron" con Patrizia Grimaldi-Pizzorno, alle ore 18.00, alla New York University Firenze (Villa Sassetti - Via Bolognese, 120).
Una lettura dell’ultima giornata del Decameron dedicata alla virtú etica della liberalità dal punto di vista etico del riconoscimento di sé. Le novelle ci mostrano che nella lotta per il riconoscimento inteso come dono, gratuitá e riconoscenza è sempre necessaria la mediazione della philia nel senso ampio di amore. Dall’amicizia, alla benevolenza, dall’eros platonico all’agape, nel senso evangelico di caritá, le novelle mostrano come l’amore unito all’uso della ragione comprenda e sollevi la magnificenza dalla sfera privata a quella sociale.

Patrizia Grimaldi-Pizzorno insegna all’Università degli Studi di Siena. Si occupa di Letterature Comparate con speciale attenzione alle teorie della metafora e del paradosso. Ha pubblicato saggi e libri su Chaucer, Dante, Boccaccio, Ortensio Lando, Edmund Spenser e James Joyce. Un saggio dal titolo “The Magnetic Gesta Grayorum and Shakespeare’s Comedy of Errors” è in corso di pubblicazione.

Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al numero 055 5007 210 o via mail lapietra.reply@nyu.edu
Per informazioni: www.nyu.edu