Home > Webzine > Garanzia Giovani: 1.500.000 euro per l'autoimprenditorialità
venerdì 26 aprile 2024

Garanzia Giovani: 1.500.000 euro per l'autoimprenditorialità

13-04-2015

E' attivo fino al prossimo 18 Maggio il bando per il finanziamento di progetti a sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità dei giovani approvato dalla giunta su proposta dell’assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini nell'ambito del programma Garanzia Giovani, destinato ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano. Migliorare l'occupabilità dei giovani facendo acquisire loro le competenze necessarie per dare avvio ad un progetto di impresa o consolidare un'attività autonoma, questo l'obiettivo del bando, che prevede interventi di tipo informativo, di orientamento, formazione, tutoraggio, consulenze mirate e affiancamento nella fase di start up e il cui importo complessivo è di 1 milione e 500mila euro che sarà ripartito fra le province e la città di Firenze.
"Questa iniziativa integra un complesso di misure - spiega l'assessore alle attività produttive, credito e lavoro - con cui siamo intervenuti per sostenere la creazione di imprese, favorire la nascita di start up e in generale per favorire il lavoro autonomo dei giovani. Vanno ad affiancarsi alle misure del pacchetto Start Up House, ai bandi per il co-working e per i giovanio professionisti."
I progetti possono essere presentati da Università, Camere di commercio, associazioni di categoria, associazioni riconosciute di prestatori d'opera intellettuale, fondazioni e federazioni di emanazione degli ordini professionali o da singoli soggetti, consorzi e associazioni temporanee di imprese. La durata massima dei percorsi è di 80 ore complessive.
Info: www.regione.toscana.it

I.G.