Home > Webzine > ''Street Life in San Giovanni'', laboratorio di Street Photography all'Informagiovani Firenze
giovedì 25 aprile 2024

21-04-2015

Sono aperte le iscrizioni a "Street Life in San Giovanni", un Laboratorio di Street Photography a cura di Sandro Bini dell'Associazione Deaphoto che si svolgerà dal 4 al 25 giugno 2015, presso Zap - Zona Aromatica Protetta (Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1 - Firenze). L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Informagiovani del Comune di Firenze.
Per Street Photography si intende un tipo di fotografia di tendenza umanistica,prevalentemente urbana, che ha come interesse principale e l’uomo e le situazioni umane e come campo di azione la strada, intesa come luogo di osservazione privilegiato della realtà sociale, contenitore visivo di storie, vicende, destini, segni, tracce. Il Laboratorio illustrerà agli studenti le tecniche narrative e descrittive del reportage urbano e sarà finalizzato alla realizzazione di un lavoro collettivo sul Quartiere di San Giovanni nel Centro Storico di Firenze.

Programma e Calendario del Laboratorio:

Giovedì 4 Giugno ore 16-18
Cos’è la Street photography definizione di genere e storia.

Giovedì 11 Giugno ore 16-18
Street photography: approcci e strategie narrative.
Visione e commento dei lavori del docente del workshop, di quelli di precedenti laboratori e degli studenti del corso. Illustrazione delle linee guida del Progetto Street Life in San Giovanni.

Giovedì 18 Giugno ore 16-18
Esercitazione esterna con la realizzazione di un lavoro collettivo sul Quartiere di San Giovanni nel Centro Storico di Firenze.

Giovedì 25 Giugno ore 16-18
Editing: verifica e selezione dei lavori realizzati dagli studenti del Laboratorio

Quota adesione: Tessera Associativa Deaphoto Euro 50

Per informazioni e Iscrizioni: Informagiovani Firenze - infogiov@comune.fi.it / tel 055 218310