Città di Firenze
Home > Webzine > Comitato Economico e Sociale: borse di tirocinio all'estero
sabato 20 aprile 2024

Comitato Economico e Sociale: borse di tirocinio all'estero

22-04-2015

Il Comitato Economico e Sociale (ESC) offre la possibilità di svolgere tirocini di lunga (cinque mesi) e breve durata (da uno a tre mesi)
Le aree di interesse dell'ESC sono: Agricoltura, Lavoro di consulenza, Relazioni Esterne, Il Mercato Unico, Produzione e Consumo, Trasporto, Sviluppo Rurale e Ambiente, Unione Economica e Monetaria e Coesione Economica e Sociale, Occupazione, Affari Sociali e Cittadinanza, Energia, Infrastrutture e Società dell'Informazione, Comunicazione, etc.
 
Possono candidarsi alle borse di tirocinio di lunga durata i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- Diploma di laurea
- Conoscenza di uno dei settori di attività dell'ESC
- Padronanza di una lingua comunitaria e conoscenza sufficiente di un'altra lingua della Comunità (per i candidati di un paese non-membro è richiesta la buona conoscenza di una sola lingua comunitaria).
 
Il tirocinio di 5 mesi viene proposto due volte all'anno: dal 16 Febbraio al 15 Luglio e dal 16 Settembre al 15 Febbraio.

Le domande per il periodo primaverile di formazione devono essere presentate entro il 30 Settembre.
 
Per quanto riguarda i tirocini di breve durata, i candidati sono studenti universitari in procinto di completare la loro carriera universitaria, o che si sono laureati recentemente. Richiesta la conoscenza approfondita di una lingua comunitaria e la conoscenza sufficiente di un'altra lingua della Comunità.
 I tirocini di breve durata non sono retribuiti e possono essere svolti durante tutto il periodo dell'anno.
 
I dettagli e il modulo di candidatura sono disponibili sul sito: www.eesc.europa.eu/?i=portal.en.traineeships

Fonte: www.cliclavoro.gov.it