Città di Firenze
Home > Webzine > ''Petroleum'', il concorso per finanziare e sostenere idee di startup
giovedì 25 aprile 2024

''Petroleum'', il concorso per finanziare e sostenere idee di startup

29-04-2015

Il concorso “Petroleum” ha l’obiettivo di finanziare e sostenere idee di startup grazie a un contributo finanziario e a una consulenza manageriale.
 
Promosso da Fondazione Obiettivo Lavoro e Fondazione Italiana Accenture, il Concorso ha la finalità di generare nuova imprenditorialità e nuova occupazione valorizzando le eccellenze del nostro Paese. Questo è il senso del nome del concorso “petrolio”: la ricchezza delle risorse italiane che, se conosciute, valorizzate e gestite, sono in grado di favorire la ripresa economica.
 
Le idee di startup devono essere innovative, sostenibili, capaci di creare nuova occupazione e valorizzare 5 eccellenze del nostro Paese, individuate come potenziali motori di nuova e qualificata occupazione, soprattutto per i giovani:
- Patrimonio culturale
- Patrimonio artistico
- Patrimonio eno-gastronomico
- Patrimonio ambientale
- Promozione e gestione del turismo consapevole
 
Ogni idea progettuale candidata dovrà riferirsi a uno o più di questi macro-ambiti, mirando il più possibile all’integrazione fra essi.
 
“Petroleum” si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, inoccupati o in alternativa occupati in imprese attive da non più di due anni. È possibile partecipare in forma singola o in team.
 
I progetti in gara verranno valutati da una Giuria che decreterà fino a un massimo di 5 progetti vincitori. In palio premi per un valore complessivo di 200.000 euro suddivisi in:
- 100.000 euro in forma di contributo finanziario
- 100.000 euro in forma di consulenza manageriale a supporto dell’avvio o dell’implementazione dei progetti.
 
Occorre iscriversi entro le 10.00 del 30 giugno 2015.
 
Per informazioni e per partecipare al Concorso: http://petroleum.ideatre60.it/

Fonte: www.cliclavoro.gov.it