Home > Webzine > Lavoro: mancano macellai, Fism Toscana forma addetti a lavorazione carni
venerdì 19 aprile 2024

Lavoro: mancano macellai, Fism Toscana forma addetti a lavorazione carni

29-04-2015

Mancano macellai e in generale figure in grado di lavorare la carne. Per questo la Fism Regionale Toscana, in collaborazione con la Cooperativa Agricola Firenzuola, con Gerini SpA e Drogheria e Alimentari SpA, e con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha organizzato un Corso di Formazione per "Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi". Il progetto nasce da un'attenta analisi svolta dalla Fism Toscana su richiesta di alcune aziende del territorio di Firenze. Richieste dettate da esigenze occupazionali e formative del settore alimentare e in particolare della lavorazione delle carni. In Toscana, l'industria agroalimentare si compone di un tessuto di piccole e medie imprese, che si occupano di produzione, trasformazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti. Le maggior parte delle aziende si concentrano nella provincia di Firenze.

Il corso, riconosciuto dalla Regione Toscana, è volto a fornire ai partecipanti le professionalità sufficienti per poter gestire tutte le attività collegate alla preparazione/lavorazione delle carni bovine, suine ed avicole (prima lavorazione, taglio, trasformazione, confezionamento), alla predisposizione dei prodotti nei banchi espositivi del punto vendita (secondo precise regole di 'visual merchandising') e al processo finale di vendita. All'interno delle 900 ore formative sono previste 400 ore di stage nelle aziende di riferimento del settore coinvolte nel progetto. Le domande scadono il 30 maggio.

Corso riconosciuto dalla Città Metropolitana di Firenze, promosso dall’Agenzia Formativa Fism Regione Toscana, con il cofinanziamento dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e con la collaborazione della Cooperativa Agricola Firenzuola SAC, del Salumificio Gerini SPA e di Drogheria e Alimentari SPA

Destinatari: 15 giovani che abbiano compiuto la maggiore età e che abbiano assolto l’obbligo scolastico

Scadenza iscrizioni 29/05/2015

Selezione partecipanti: 01 Giugno 2015 / 15 Giugno 2015