Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Ladislao Mittner: borsa di studio in giurisprudenza per la Germania
sabato 27 aprile 2024

Premio Ladislao Mittner: borsa di studio in giurisprudenza per la Germania

29-04-2015

Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) conferisce anche per l’anno 2015 il Premio Ladislao Mittner. Il riconoscimento viene assegnato, ogni anno in un ambito disciplinare differente, a uno studioso italiano che abbia pubblicato almeno un’opera eccellente con riferimento contenutistico e/o metodologico alla Germania. Quest’anno il Premio sarà attribuito nel campo della giurisprudenza.
 
Candidati
 
Il bando si rivolge a cittadini italiani ambosessi, di età non superiore ai 49 anni (al momento della scadenza del bando), in possesso di un dottorato di ricerca. Il candidato dovrebbe essere impiegato presso un’università italiana come assegnista di ricerca, ricercatore, professore associato o ordinario. Accanto ai meriti curriculari e professionali verrà valutato l’impegno del candidato nella promozione del dialogo accademico, scientifico e culturale tra Italia e Germania. Il Premio intende essere un riconoscimento dei risultati scientifici già raggiunti dal candidato al momento del conferimento e, contestualmente, un incoraggiamento alla prosecuzione dell’attività di ricerca futura, nel segno della cooperazione, dello scambio e del dialogo italo-tedesco.
 
Premio

Il Premio, finanziato dal Ministero Federale Tedesco per l’Istruzione e la Ricerca (BMBF), consiste in una somma in denaro del valore di € 5.000 e una borsa di studio DAAD per un soggiorno di ricerca di un mese in Germania.
 
Termini di scadenza e modalità di presentazione della candidatura
 
Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo mittner@daad-italia.it entro il  12 maggio 2015 (ore 12:00).

Info: www.daad-italia.it/it/23994/index.html