Città di Firenze
Home > Webzine > Siamosolidali.it e Scuola di Scienze Aziendali a sostegno delle associazioni di volontariato
martedì 23 aprile 2024

Siamosolidali.it e Scuola di Scienze Aziendali a sostegno delle associazioni di volontariato

29-04-2015
Presentato il progetto "Siamosolidali.it" promosso dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con la Scuola di Scienze Aziendali "Piero Baldesi" per offrire sostegno alle associazioni di volontariato che operano nel territorio fiorentino. Un servizio di assistenza per aiutare a gestire la propria amministrazione con maggiore efficacia, garantito dalla collaborazione con gli studenti che hanno così la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo e inserirsi nel mondo del lavoro.
E' questo infatti uno degli obiettivi della Scuola, che da trent'anni s'impegna a promuovere ai suoi iscritti valori come la professionalità, il rispetto e la solidarietà; oltre a fornire esperienze concrete come stage formativi e esperienze lavorative all'estero. Un'iniziativa accolta con grande entusiasmo dai ragazzi che hanno la possibilità di toccare con mano la complessità del mondo del volontariato e fare di ciò un'importante esperienza di vita. I ragazzi della Scuola saranno disponibili, tra settembre e novembre, per fornire un servizio di supporto per la contabilità e l’amministrazione delle organizzazioni no-profit iscritte a Siamosolidali.it che ne faranno richiesta.
Ma già il prossimo Giugno sarà possibile organizzare incontri tra associazioni e studenti per individuare quali sono i bisogni e disegnare a grandi linee come si svolgerà la collaborazione con la Scuola.
Ma sono soprattutto le associazioni ad accogliere entusiaste il progetto; durante la presentazione, infatti alcune di loro hanno potuto esporre i problemi che incontrano nella gestione quotidiana del lavoro che non è solo aiuto alle persone in difficoltà, ma anche risoluzione di pratiche amministrative, pratiche che richiedono tempo e soprattutto competenze, che spesso mancano in quanto personale formato principalmente da volontari. Tutte le associazioni presenti hanno esposto il loro dubbio sul corretto risultato delle loro azioni, perchè "far quadrare i conti è necessario, ma anche complicato!"
Sottolinea il Direttore della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze Gabriele Gori: "Fra le tante cose di cui il mondo del volontariato ha bisogno abbiamo pensato di trovare una forma per aiutare le associazioni per quanto riguarda la parte tecnica del loro lavoro, che consuma tempo e necessita competenze, con l'obiettivo di migliorare l'accesso alle risorse finanziare e migliorare così i loro servizi. Stimolando l'accesso alla "piazza virtuale" di Siamosolidali.it e unendo le proprie esperienze si costruiscono anche reti di collaborazione tra le associazioni stesse".
Obiettivo del progetto è anche quello di pubblicizzare le onlus per farle conoscere e rendere i loro servizi facilmente fruibili dalle persone che necessitano di assistenza. Siamosolidali.it offre infatti anche numerosi incontri di formazione su questa tematica, l'appuntamento del prossimo 6 maggio verterà proprio sull’uso dei Social Network: verrà spiegato come incrementare la propria social reputation e sviluppare una corretta comunicazione in rete, come essere sempre aggiornati sui progetti e sulle iniziative propedeutiche alla promozione della propria associazione.
Un'esperienza che arricchirà i ragazzi, che entrano in contatto con un mondo dove nulla è scontato, ma anche le associazioni che potranno in futuro lavorare meglio ed essere più efficienti.
Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha previsto inoltre la predisposizione di una sede "Siamosolidali" pronta ad accogliere istanze e bisogni ed essere sempre a sostegno del mondo del volontariato fiorentino.

Per informazioni: www.siamosolidali.it

di Irene Giuffrida