Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia Nazionale d'Arte Drammatica: al via le iscrizioni ai corsi di recitazione e regia
giovedì 25 aprile 2024

Accademia Nazionale d'Arte Drammatica: al via le iscrizioni ai corsi di recitazione e regia

07-05-2015
L'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico", Istituto Nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale di attori e registi che rilascia un titolo di studio di livello universitario, ha pubblicato i bandi per l'ammissione di n.22 allievi al corso di Recitazione e di n.3 allievi al corso di Regia per l’anno accademico 2015/2016.
 
Caratteristiche dei corsi e requisiti di iscrizione 
•Durata triennale con obbligo di frequenza a tutte le materie e obbligo di partecipazione a tutte le attività formative, di ricerca e di spettacolo programmate dall’Accademia.
•Rilascio di un titolo di Diploma Accademico di primo livello in Recitazione o Regia, equipollente ad un Laurea di primo livello della classe L-3
•Possono partecipare i cittadini di qualunque nazionalità con l’unica condizione della perfetta conoscenza della lingua italiana (sia parlata che scritta)
•È richiesto il diploma di Scuola secondaria superiore quinquennale (Maturità) o altro titolo straniero equipollente tradotto ai sensi della normativa vigente
 
Il concorso si svolge in tre fasi successive di selezione:
•Recitazione
Prima fase: prova di recitazione/dialogo.
Seconda Fase: prova di recitazione/monologo; prova di espressività vocale; prova di espressività fisica.
Terza Fase: laboratorio intensivo.
•Regia
Prima fase: prova di recitazione/dialogo.
Seconda Fase: prova di recitazione/monologo; discussione della tesina di regia (analisi drammaturgica e piano di regia).
Terza Fase: laboratorio intensivo di regia.

Per partecipare alla selezione è necessario presentare la domanda di ammissione, entro il 15 giugno 2015, tramite l’apposita procedura online sul sito dell’Accademia: www.accademiasilviodamico.it
 
I candidati impegnati nel conseguimento della maturità potranno comunque presentare domanda di ammissione con riserva entro e non oltre il 15/06/2015. La riserva verrà sciolta non appena verrà fornita l’autocertificazione del possesso del titolo di studio durante l'appello della I Fase d'esame.
 
Per ulteriori informazioni o per consulta i bandi: www.accademiasilviodamico.it

Fonte: www.cliclavoro.gov.it