Città di Firenze
Home > Webzine > Campogiovani - una vacanza diversa: bando della Marina Militare per 300 studenti
giovedì 28 marzo 2024

Campogiovani - una vacanza diversa: bando della Marina Militare per 300 studenti

12-05-2015

Una vacanza col vento in poppa: dieci giorni indimenticabili al timone di una barca a vela, con la guida e i consigli degli istruttori specializzati della Marina.
I corsi velici, della durata di 10 giorni, sono riservati a 300 studenti delle scuole medie superiori nati negli anni 1998, 1999 e 2000 e si svolgeranno presso l'Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola N.M. Morosini di Venezia.
La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro 8 giugno 2015.
I particolari della domanda di partecipazione sono riportati nel Bando.
I corsi hanno lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della vela, diffondere il rispetto e la conoscenza del mare e della natura, le regole, i ritmi e tutti quegli elementi che in questa si fondano.
I corsi attivati saranno 5. Al termine del corso, in base alla valutazione fornita dagli istruttori, verrà rilasciato agli allievi un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela (F.I.V.), con giudizio finale.

Bando: www.campogiovani.it/media/29178/regolamento_m.m._2015_definitivo_firmato.pdf
Modello domanda on-line: http://131.114.102.35/cve/
Richiesta di partecipazione: www.campogiovani.it/media/29181/richiesta_di_partecipazione_2015_definitivo.pdf

Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente e del territorio, a sostegno e servizio dell'Italia.
E' un'opportunità per una entusiasmante esperienza che quest'anno potrà coinvolgere circa 2.000 ragazzi .Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.
Campogiovani è stato organizzato in collaborazione con la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana.
E' un progetto destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

Per partecipare occorre presentare la domanda a: Marina Militare, Capitanerie di Porto e Croce Rossa Italiana

La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base al criteri di merito scolastico.
In caso di parità verranno considerati nell'ordine l'anzianità del richiedente e l'ISEE più basso.

I corsi sono gratuiti e hanno una durata minima settimanale; la durata effettiva e la fascia di età per la partecipazione sono precisati nel bando delle singole istituzioni (Guardia costiera, Croce rossa italiana, Marina militare).

Info: www.campogiovani.it