Città di Firenze
Home > Webzine > Campogiovani - una vacanza diversa: bando della Croce Rossa per 825 studenti
giovedì 25 aprile 2024

Campogiovani - una vacanza diversa: bando della Croce Rossa per 825 studenti

12-05-2015

Una settimana per avvicinare i giovani alle tematiche dell'educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità - anche durante le fasi di un'emergenza - ed alla cooperazione internazionale. Questi gli obiettivi che caratterizzano i campi estivi organizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e l'Associazione italiana della Croce Rossa. Dopo il successo delle precedenti edizioni, per il sesto anno consecutivo la Croce Rossa mette a disposizione 825 posti, divisi in 38 corsi attivati in tutta Italia, per giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni.

Ogni corso è caratterizzato da alcune tematiche tipiche fra quelle affrontate giornalmente dai Volontari che prestano servizio nella C.R.I.: capire come meglio tutelare la salute e la vita; combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione; agire e migliorare la realtà che ci circonda; stringere amicizia e cooperare con l'estero, valutando l'opportunità di intervento. Il tutto con un approccio che avviene in modo informale, al quale si aggiunge la possibilità di fare nuove amicizie, utilizzando in maniera utile il proprio tempo senza rinunciare al divertimento.

La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro 8 giugno 2015.

I particolari della domanda di partecipazione sono riportanti nel Bando.

Bando, modello e domanda di partecipazione su: www.campogiovani.it/informazioni2015.aspx

Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente e del territorio, a sostegno e servizio dell'Italia.
E' un'opportunità per una entusiasmante esperienza che quest'anno potrà coinvolgere circa 2.000 ragazzi .Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.
Campogiovani è stato organizzato in collaborazione con la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana.
E' un progetto destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

Per partecipare occorre presentare la domanda a: Marina Militare, Capitanerie di Porto e Croce Rossa Italiana

La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base al criteri di merito scolastico.
In caso di parità verranno considerati nell'ordine l'anzianità del richiedente e l'ISEE più basso.

I corsi sono gratuiti e hanno una durata minima settimanale; la durata effettiva e la fascia di età per la partecipazione sono precisati nel bando delle singole istituzioni (Guardia costiera, Croce rossa italiana, Marina militare).

Info: www.campogiovani.it