Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Crescendo: al via le iscrizioni al concorso per giovani musicisti
giovedì 28 marzo 2024

Premio Crescendo: al via le iscrizioni al concorso per giovani musicisti

12-05-2015

Scade mercoledì 20 maggio 2015 il termine per iscriversi al "Premio Crescendo - città di Firenze", il concorso internazionale di esecuzione musicale che l'Associazione A.Gi.Mus. organizza dal 2010 nel capoluogo toscano.
Giovani da tutto il mondo arriveranno quindi a Firenze a partire dal 1 giugno per la sesta edizione dell’iniziativa, che avrà il suo gran finale il prossimo 23 giugno con la serata di premiazione dei vincitori nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (ingresso libero, ore 21.00).
Il Premio, unico concorso di esecuzione musicale per solisti presente a Firenze, è organizzato in collaborazione con il Comune di Firenze e grazie al sostegno di numerosi sponsor privati.

La manifestazione ha già premiato negli anni passati giovani musicisti in carriera, oggi protagonisti di stagioni concertistiche e programmi televisivi nazionali. Tra questi c’è la pianista Chiara Opalio, Premio Cresendo per la sezione pianoforte nella prima edizione del 2010, che sarà la prima vincitrice ad essere chiamata a far parte, per i suoi meriti artistici, della giuria di concorso dell’edizione di quest’anno.

Le audizioni si svolgeranno al Teatro 13 (Via Nicolodi 2, Firenze) dall’1 al 7 giugno.

Il concorso è aperto a cittadini italiani e stranieri entro il trentesimo anno di età (età media per la musica da camera).

L'iscrizione si effettua on line tramite il sito www.premiocrescendo.it inviando la documentazione richiesta entro e non oltre il 20 maggio 2015.

Da segnalare in questa edizione è la presenza del “Premio Speciale Piero Farulli” offerto dalla signora Adriana Verchiani Farulli, dedicato al violista del Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole. Il premio verrà assegnato al miglior giovane e promettente quartetto d’archi.

Quattro le sezioni del concorso previste, divise per categorie d’età: archi, fiati, musica da camera e pianoforte.

La giuria sarà composta da concertisti, docenti e prime parti delle maggiori orchestre italiane, tra cui Letizia Michielon, Tiziano Mealli, Giampaolo Nuti e Chiara Opalio per la sezione pianoforte, Davide Alogna, Alberto Bologni, Marianne Chen, Riccardo Masi e  Francesco Pepicelli per gli archi, Fabio Battistelli, Paolo Carlini,  Paolo Faggi e Maurizio Valentini per i fiati, Virgina Ceri, Marco Guerrini, Marco Ortolani e Carlomoreno Volpini per la musica da camera.

Al miglior vincitore assoluto in ogni sezione viene assegnato il “Premio Crescendo”, il più prestigioso dei premi di concorso, costituito da una borsa di studio e vari concerti premio per un totale di € 1.000.

Il bando completo è scaricabile dal sito www.premiocrescendo.it